Da oggi per richiedere la prestazione di invalidità sarà possibile fare domanda su un nuovo portale dell’Inps.
Non sarà più necessaria la visita per la richiesta di prestazione di invalidità civile. Basterà trasmettere le cartelle cliniche su un nuovo portale dell’Inps e definire la domanda attraverso una procedura unica. Le certificazioni necessarie potranno essere allegate anche dal medico certificatore o dal Patronato.
La novità dell’Inps
Lo fa sapere l’Inps attraverso una nota, in cui si legge: “La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere a Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione”.
Sarà quindi possibile allegare le certificazioni necessarie direttamente sul nuovo portale, dove saranno autorizzate le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario, “sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta”.
La modalità di invio
Non si tratta di un’alternativa, ma della procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria: quella inviata attraverso altri canali, compresa la PEC, “non verrà presa in considerazione”. Oltre a facilitare le procedure sanitarie, questo sistema velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita.
Per allegare le certificazioni direttamente sul sito dell’Istituto, sarà necessario accedere all’area personale usando la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE e CNS). Queste potranno essere allegate online anche dal medico certificatore o dal Patronato a cui si rivolge chi presenta la domanda.