Insegnante di sostegno: chi è e come diventarlo

Insegnante di sostegno: chi è e come diventarlo

L’insegnante di sostegno svolge il ruolo di sviluppare un piano didattico personalizzato che sia adeguato alle esigenze specifiche degli studenti con disabilità.

Il ruolo dell’insegnate di sostegno rappresenta per le scuole italiane un compito molto importante. Questa figura all’interno della scuola ha il compito di supportare durante le ore scolastiche l’alunno che presenta disabilità di diverso tipo, come disabilità fisiche, cognitive o mentali.

L’insegnante di sostegno ha il compito di redigere un piano didattico personalizzato per gli studenti che presentano difficoltà di apprendimento e che richiedono il suo supporto.

Tale piano include l’organizzazione delle lezioni, la gestione del programma scolastico, l’illustrazione degli argomenti trattati nelle materie di studio quotidiane, la creazione dei compiti da svolgere a casa, la programmazione delle attività e delle verifiche di apprendimento.

La caratteristica che distingue un insegnate classico da uno di sostegno risiede nel fatto che le attività che quest’ultimo deve programmare devono essere adattate alle difficoltà dello studente che necessita supporto.

Come diventare insegnate di sostegno

La caratteristica principale di un insegnate di sostegno deve essere sicuramente una spiccata empatia, questa qualità permette più facilmente al professore di entrare in sintonia con l’allievo.

Abbiamo appena analizzato una peculiarità del carattere che può agevolare una persona a ricoprire il ruolo dell’insegnante di sostegno, ovviamente non è sufficiente, infatti per diventare a tutti gli effetti un insegnante di sostegno è necessario iscriversi a un corso di specializzazione.

La partecipazione al corso non è subordinata alla necessità di aspettare le dati per i concorsi nazionali, il corso ha una durata di 8 mesi e vi è la necessitò di essere in possesso di una laurea per potervi partecipare.

Il corso per diventare insegnanti di sostegno è svolto online ed è composto da vere e proprie classi a numero chiuso, al termine del programma di formazione si deve anche sostenere un tirocinio, lo studente può svolgere questo ultimo step in qualsiasi scuola pubblica o privata.

Specializzarsi in questo settore può quindi rappresentare uno strumento aggiuntivo per poter diventare insegnanti all’interno di una scuola.

Argomenti

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>