Instagram annuncia le nuove profile card: che cosa sono e come funzionano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Instagram annuncia le nuove profile card: che cosa sono e come funzionano

Il logo di Instagram

Instagram lancia le nuove profile card: sono dei “biglietti da visita” digitali personalizzabili e animati per condividere il tuo profilo.

Instagram ha introdotto le “profile card” ovvero dei biglietti da visita digitali interattivi che offrono un modo più creativo per condividere il proprio profilo rispetto al classico codice QR.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Queste schede, composte da due lati, permettono di personalizzare elementi come l’immagine del profilo, la biografia e i link.

Un lato mostra le informazioni del profilo, mentre l’altro presenta un codice QR che collega direttamente al proprio account.

donna smartphone instagram

Come funzionano le profile card su Instagram

Usare le nuove profile card, come riportato da Smartworld.it, è molto semplice. Per accedervi, basta aprire l’app e selezionare l’icona del proprio profilo in basso a destra.

Da lì, si deve toccare la scheda “Condividi profilo“, che aprirà la profile card già pronta. La scheda visualizzata può essere personalizzata toccando l’icona della matita in alto a destra.

Inoltre si possono modificare vari elementi della card, come lo sfondo, il testo della biografia e l’immagine del profilo.

Non solo, è possibile anche aggiungere link esterni o una canzone a scelta, rendendo il biglietto da visita ancora più espressivo e in linea con la propria identità digitale.

Un aspetto particolarmente interessante è la possibilità di condividerle su altre piattaforme o all’interno delle stories.

Perché si tratta di una svolta

Le profile card rappresentano anche una risposta all’uso sempre più diffuso di Instagram come strumento per il personal branding, specialmente tra le nuove generazioni.

Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha spiegato che la funzione è stata pensata proprio per gli utenti più giovani, in particolare la Gen Z.

Un recente sondaggio ha rivelato che oltre il 60% degli appartenenti alla Gen Z e ai Millennials aspira a diventare un influencer.

Le profile card, con la loro capacità di personalizzazione, rappresentano un’opportunità per gli utenti di esprimere in modo più completo e creativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2024 17:57

Cosa fare se la casella di posta di Outlook è piena: tutti i trucchetti

nl pixel