Rivoluzione in vista da parte di Meta per Instagram e Facebook agli utenti dell’Ue per accedere a versioni senza pubblicità.
Potrebbero esserci novità in vista per gli utenti di Instagram e Facebook in Europa. Meta starebbe pensando ad un piano per mettere i social a pagamento al fine di accedere alle versioni dei vari network senza pubblicità. Maggiori dettagli, come ad esempio i costi, sono stati dati dal Wall Street Journal, che ha sottolineato come si tratterebbe di una proposta fatta dall’azienda alle autorità di regolamentazione Ue.
Instagram e Facebook a pagamento nell’Ue: il piano di Meta
Se di recente Meta si era messa in evidenza con il lancio del nuovo social Threads, ecco che il Wall Street Journal ha fatto venire a galla quello che potrebbe essere il piano dell’azienda che controlla Instagram e Facebook.
Meta starebbe ragionando sulla possibilità di far pagare fino a circa 13 euro (14 dollari) gli utenti nell’Ue per accedere a versioni senza pubblicità dei due social network, oppure di accettare annunci personalizzati per le versioni gratuite.
L’azienda avrebbe mosso tale proposta alle autorità di regolamentazione Ue. Secondo il piano, Meta addebiterebbe circa 10 euro al mese su un account Facebook o Instagram da computer e 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato. Per gli utenti che desiderano utilizzare le piattaforme su smartphone, la tariffa mensile per le versioni senza pubblicità salirebbe a circa 13 euro.
La recente multa
A proposito della pubblicità, Meta è stata multata per 390 milioni di euro all’inizio di quest’anno dal commissario irlandese per la privacy per aver violato gli obblighi di trasparenza e aver adottato una base giuridica non corretta sul delicato argomento del trattamento dei dati personali degli utenti ai fini pubblicitari.
Parlando al WSJ, un portavoce dell’azienda ha spiegato come la società creda in “servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati” ma che allo stesso tempo stia pensando ad “opzioni per garantire il rispetto dei requisiti normativi in evoluzione”.
Secondo le indiscrezioni del media, Meta spererebbe di implementare il piano senza pubblicità, che chiama abbonamento senza pubblicità (Sna), nei prossimi mesi per tutti gli utenti in Europa.