Piaceva a pochi nel 2019, ma Instagram la ripropone: cosa cambierà nei Reels
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piaceva a pochi nel 2019, ma Instagram la ripropone: cosa cambierà nei Reels

Il logo di Instagram

Instagram introduce una nuova funzione per i Reels: gli amici potranno vedere i video che ti piacciono. Ecco come funziona.

Instagram ha annunciato una nuova funzione per il feed di Reels, pensata per incoraggiare l’interazione tra amici attraverso i video brevi. Secondo quanto dichiarato da Adam Mosseri, capo della piattaforma, questa innovazione consentirà agli utenti di vedere i video che sono piaciuti o su cui hanno commentato i loro amici.

Una mossa che ricorda il vecchio feed “Attività” – come riportato da HdBlog – eliminato nel 2019 e che potrebbe suscitare reazioni contrastanti.

instagram

Instagram, cosa cambia per i Reel: la nuova funzione

Adam Mosseri ha spiegato che l’obiettivo principale di questa novità è trasformare Instagram in un luogo dove “non sia solo un luogo dove consumare contenuti divertenti, ma uno in cui ci si connette con gli amici attraverso quei contenuti“. La nuova funzionalità sarà integrata in una scheda dedicata del feed di Reels, mostrando i nomi degli amici che hanno messo “Mi piace” a un video o lasciato una “nota” temporanea.

Questo cambiamento si inserisce nella strategia del social di rendere l’esperienza social più condivisa, seguendo una linea differente rispetto a piattaforme come X (ex Twitter), che ha deciso di nascondere i “Mi piace“. per tutelare la privacy degli utenti. Tuttavia, proprio come accadde con il vecchio feed, questa funzione potrebbe risultare poco gradita da parte degli utenti.

Quali sono i rischi e le opportunità

Se da un lato questa funzione potrebbe aumentare il coinvolgimento nel feed di Reels, dall’altro potrebbe sortire l’effetto opposto, soprattutto per chi apprezza l’elemento di anonimato nell’interazione con i contenuti. La natura iper-personalizzata dell’esperienza offerta da TikTok, rivale diretto di Instagram, rappresenta un punto di forza che il social di Meta fatica ancora a replicare.

Inoltre, la possibilità che non ci siano opzioni per disattivare la visibilità dei propri “Mi piace” potrebbe sollevare ulteriori critiche. In passato, il feed “Attività” era stato eliminato proprio per l’accoglienza negativa da parte degli utenti, molti dei quali si erano lamentati della scarsa privacy.

Un ulteriore elemento da considerare è che gli interessi degli amici non sempre coincidono: ciò che piace a una persona potrebbe non rispecchiare i gusti di un’altra, rendendo il feed meno interessante o addirittura scomodo da consultare.

Leggi anche
TikTok, clamoroso: arriva la decisione della Corte Suprema

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2025 12:39

TikTok, clamoroso: arriva la decisione della Corte Suprema

nl pixel