Se siete stanchi dei suggerimenti di Instagram: arriva il nuovo “tasto reset” per azzerare l’algoritmo e ripartire da zero.
Chi non si è mai trovato sommerso da contenuti poco rilevanti su Instagram? Dopo qualche “like” impulsivo o l’aggiunta di follower a caso, il nostro feed e la sezione Esplora possono diventare un calderone di post e video che non rispecchiano più i nostri interessi.
Il social di Meta sembra aver recepito il messaggio, ed ecco l’arrivo di una novità: un tasto per resettare l’algoritmo. Questa funzione permetterà agli utenti di “ripulire” il proprio profilo, cancellando ogni traccia delle abitudini e interazioni passate.
Come funzionerà il “tasto reset” di Instagram?
L’idea sembra semplice: con un click, sarà possibile resettare le preferenze del proprio account. Una volta attivato il reset, come riportato da Smartworld.it, Instagram smetterà di utilizzare le interazioni precedenti per suggerire nuovi contenuti.
Non solo: al momento del reset, verrà proposto un controllo degli account seguiti. Sarà possibile eliminare in blocco quelli che condividono contenuti poco interessanti o non più rilevanti.
Questo passaggio renderà ancora più efficace la “pulizia” del profilo, evitando che vecchie connessioni influenzino negativamente le scelte dell’algoritmo.
Il reset, quindi, assume il ruolo di una sorta di “formattazione d’emergenza“, molto utile per tutti gli utenti che vogliono dei risultati immediati sul loro profilo.
Quando sarà disponibile
Sebbene la funzione di reset sembri promettente, molti si chiedono se sia davvero necessaria in un sistema che dovrebbe essere già in grado di adattarsi ai cambiamenti.
In teoria, un algoritmo sofisticato dovrebbe evolversi insieme agli interessi dell’utente, correggendo automaticamente eventuali errori o deviazioni. Tuttavia, la realtà dimostra che questi sistemi non sono infallibili e, soprattutto, richiedono tempo per ricalibrare le preferenze.
Ma quando sarà disponibile? La nuova funzione di reset, aggiunge Smartworld.it, sarà rilasciata gradualmente a tutti gli utenti nelle prossime settimane.