Inter, alla mancanza di un regista Spalletti ha risposto con la cattiveria agonistica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter, più cattiveria e fisicità: così Spalletti ha plasmato la squadra

esultanza Inter

Luciano Spalletti per sopperire all’essenza di un vero e proprio regista, per la sua Inter ha scelto maggiore fisicità e maggiore cattiveria agonistica

Il mercato estivo, pur regalando a Spalletti vari giocatori che hanno portato una maggiore lunghezza della rosa e di conseguenza maggiori scelte, non ha però risolto il problema della mancanza di un vero e proprio regista con il conseguente adattamento di Marcelo Brozovic, che sta svolgendo egregiamente il suo compito. Per superare questa mancanza, l’allenatore nerazzurro ha deciso di intraprendere la strada della fisicità e della cattiveria, quella agonistica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inter, tanti i falli commessi

Cattiveria agonistica che si traduce in una grande quantità di falli commessi. Sono infatti ben 112 i falli commessi dai giocatori nerazzurri nelle prime otto giornate di campionato rendendo così la squadra nerazzurra una delle più fallose dell’intera Serie A. La cattiveria messa in campo dagli uomini di Luciano Spalletti però non si traduce solamente in falli, ma anche nella capacità di reagire di fronte ad un gol subito.

Emblematico è in questo senso il paragone tra le prime quattro partite e le ultime quattro disputate fin qui. Se nella prima parte di stagione, match con il Bologna escluso, si accusava la squadra nerazzurra di una mancanza di reazione dopo i gol subiti ecco che nelle ultime quattro partite le cose sono cambiate

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

Inter, voglia di recuperare lo svantaggio

Prendendo in analisi la partita contro la Sampdoria, Icardi e compagni si sono visti togliere due gol, ma con pazienza e la giusta cattiveria agonistica sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio grazie a Brozovic allo scadere. Reazione che si è avuta anche con Fiorentina e Spal dopo il pari delle avversarie la squadra è riuscita a tornare ad attaccare fin quando non ha trovato la vittoria. Reazione scattata con la partita di Champions League contro il Tottenham: anche lì la squadra nerazzurra era passata in svantaggio e prima Icardi e poi Vecino hanno ribaltato il match dando una svolta importante alla stagione nerazzurra. Non va dimenticata poi l’altra sfida europea contro il PSV, anche li in svantaggio ecco pronta la reazione che ha completamente ribaltato il risultato finale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2018 14:31

Milan, Maldini incorona Gattuso: “Ha fatto un salto di qualità enorme”

nl pixel