Inter: ecco la decisione finale sullo scudetto 2006 richiesto dalla Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter: ecco la decisione finale sullo scudetto 2006 richiesto dalla Juventus

Serie A

Sentenza definitiva sul caso Juventus e lo scudetto del 2006, resta all’Inter nonostante il dibattito e le polemiche che continuano.

Il Consiglio di Stato ha ufficialmente posto fine a una delle dispute più controverse e discusse del calcio italiano, lo scudetto 2006 nonostante la richiesta della Juventus resta all’Inter. Il centro di questa controversia, che dura da anni, è proprio l’assegnazione dello scudetto del 2006, in seguito allo scandalo di Calciopoli che ha travolto il calcio italiano.

Dopo la decisione del commissario straordinario della Federcalcio, Guido Rossi, di assegnare all’Inter il titolo vacante, la Juventus aveva continuato a combattere in ogni sede legale possibile. La revoca del titolo bianconero aveva acceso una disputa accesa e prolungata che ha visto coinvolti non solo i club ma anche i diversi organismi di giustizia sportiva e ordinaria.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

La Juventus ha fatto ricorso dopo ricorso, cercando di ribaltare la decisione che vedeva lo scudetto passare nelle mani dei nerazzurri. Già nel 2011, il Consiglio Figc aveva respinto una richiesta dei bianconeri. Anche il Tnas, nello stesso anno, aveva deciso di non intervenire sul caso.

Serie A
Serie A

Una storia lunga e controversa

Passando attraverso svariate fasi giudiziarie, la Juventus ha cercato di rivendicare il titolo, ma ogni tentativo è stato respinto. Nel 2019, il Collegio di Garanzia ha dichiarato innammissibile un altro ricorso della Juventus. Il Tar del Lazio, nel 2022, aveva preso una posizione simile.

Ora, con l’ultima decisione del Consiglio di Stato che rigetta il ricorso della Juventus contro la decisione del Tar, si può finalmente dire che la questione è definitivamente risolta. Lo scudetto 2006 appartiene (giustamente o ingiustamente) all’Inter e questa sentenza chiude una pagina amara e lunga del calcio italiano.

Questo capitolo dimostra quanto il mondo del calcio possa essere complicato, non solo dentro il campo, ma anche fuori. La passione, l’orgoglio e la storia dei club spesso li portano a combattere fino all’ultimo respiro per ciò che credono sia giusto. E oggi, la battaglia per lo scudetto del 2006 trova la sua conclusione, i tifosi bianconeri sul web e social rispondono che sarà “sempre uno scudetto di cartone”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2023 16:34

La violenza a Palermo e la risposta di Salvini: castrazione chimica

nl pixel