Inter, Inzaghi elogia Chiellini e scatena il caos nei social
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter, Inzaghi elogia Chiellini e scatena il caos nei social: “Mi sarebbe piaciuto allenarlo”

Simone Inzaghi

Simone Inzaghi fa un complimento a Chiellini e accende il dibattito tra i tifosi di Inter e Juventus. Ecco cosa ha detto.

Il rapporto tra Inter e Juventus, si sa, non è mai stato dei più sereni. Due storie, due tifoserie, due mondi spesso agli antipodi. E quando una figura simbolica di una squadra lancia un complimento verso un ex bandiera dell’altra, il terreno è subito fertile per le polemiche. È quanto accaduto a Simone Inzaghi, attuale allenatore dell’Inter, protagonista nelle ultime ore di una dichiarazione che non è passata inosservata.

Durante un’intervista rilasciata a Dazn in vista del Mondiale per Club 2025, Inzaghi ha parlato di ambizioni, orgoglio nerazzurro e grandi traguardi raggiunti. Ma è bastata una frase, detta quasi con leggerezza, per accendere il fuoco delle polemiche social: “Mi sarebbe piaciuto allenare Giorgio Chiellini, è sempre stato un avversario leale”.

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini

I tifosi nerazzurri non ci stanno: “Chiellini? Simbolo della Juve!”

La reazione non si è fatta attendere. Su X (ex Twitter), Facebook e Instagram, i commenti dei tifosi interisti si sono moltiplicati nel giro di poche ore. In molti non hanno gradito l’elogio a un’icona juventina, vista da sempre come antagonista e in alcuni casi “nemico sportivo” del popolo nerazzurro. “Chiellini è l’incarnazione della Juve che ci ha sempre ostacolati”, scrive un utente. Altri accusano Inzaghi di poca sensibilità verso la storia e il sentimento del tifo interista.

Ma, come spesso accade, c’è anche chi ha preso le difese del tecnico: “Ha solo detto che è un grande professionista, non che vuole portarlo all’Inter”, ribattono i più razionali. E c’è anche chi sottolinea l’intelligenza e l’equilibrio nelle parole di Inzaghi, che non ha mai nascosto il rispetto per gli avversari di valore, a prescindere dalla maglia.

Un complimento sportivo o una gaffe diplomatica?

In un clima in cui il tifo è spesso esasperato, anche una frase apparentemente innocua può diventare materia di discussione. Ma è innegabile che la figura di Giorgio Chiellini, colonna della Juventus e protagonista di mille battaglie contro l’Inter, evochi ricordi contrastanti. Inzaghi, dal canto suo, ha sempre mostrato rispetto per la storia del calcio italiano, e in questo caso ha semplicemente riconosciuto le qualità umane e sportive di un suo ex avversario.

Una frase che, però, nel delicato equilibrio tra interismo e juventinità, ha finito per infiammare un dibattito che sui social continua a dividere.

Leggi anche
Fallo di mano Serie A: come funziona davvero la regola

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2025 16:59

Fallo di mano Serie A: come funziona davvero la regola

nl pixel