Inter: l'Europa League è 'povera'. Per compensare gli ottavi di Champions serve vincere il torneo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter, con l’uscita dalla Champions persi 12 milioni di euro

L’Inter si lecca le ferite dopo l’eliminazione dalla Champions League che oltre a pesare sul piano sportivo pesarà anche sul piano economico

Il pareggio dell’Inter contro il PSV Eindhoven e quello contemporaneo del Tottenham contro il Barcellona ha sancito l’eliminazione dalla Champions League del club nerazzurro. Oltre a portare un danno in termini sportivi, la mancata qualificazione agli ottavi di finale si fare sentire anche e soprattutto sulle casse societarie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inter, il terzo posto ti costa 12 milioni di euro

Il mancato approdo dei nerazzurri alla fase ad eliminazione diretta del torneo, con conseguente ‘retrocessione’ in Europa League, peserà sulle casse nerazzurre per circa 11,3 milioni di euro, che si sarebbero andati ad aggiungere ai 42,7 milioni di euro guadagnati fino a questo momento.

Questo mancato guadagno derivante dal mancato passaggio del turno, potrà essere compensato in termini economici esclusivamente con la vittoria dell’Europa League torneo in cui la squadra di Spalletti entrerà a far parte a partire dal prossimo febbraio. Vittoria dell’Europa League che garantirebbe 13,5 milioni di euro, che potrebbero compensare in parte il mancato passaggio del turno in Champions League.

Europa League Arsenal Dudelange-Milan
Fonte foto: https://www.facebook.com/EuropaLeague/

Inter: ecco i premi dell’Europa League fino alla finale

Il nuovo cammino europeo dei nerazzurri inizierà a febbraio con i sedicesimi di finale, in cui la squadra di Spalletti prenderà parte da testa di serie al momento dei sorteggi in programma per lunedì 17. Prendendo per ipotesi un cammino netto da parte dell’Inter fino alla finale in programma Baku in Azerbaigian il prossimo 29 maggio 2019, vediamo la suddivisione dei premi per ogni fase ad eliminazione diretta del torneo.

Il passaggio dai sedicesimi agli ottavi di finale porterà nelle casse della società nerazzurra (e delle altre squadre che passeranno il turno) appena 1,1 milioni di euro. Il passaggio successivo dagli ottavi ai quarti di finale frutterà nelle casse delle società 1,5 milioni di euro. Più sostanzioso il premio per l’approdo in semifinale quando le quattro squadre che si giocheranno l’accesso alla finale consentirà di guadagnare 2,4 milioni di euro.

Quasi il doppio (4,5 milioni di euro) saranno garantiti per il solo accesso alla finale, e alla vincitrice oltre alla qualificazione diretta in Champions sarà garantito un ulteriore bonus di 4 milioni di euro. Solo il successo in Europa League, dunque, potrà ripagare solamente in parte il mancato passaggio agli ottavi di Champions.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2018 19:40

Champions League, Viktoria Plzen-Roma 2-1: nuovo k.o. per i giallorossi. Di Francesco a rischio

nl pixel