Inter, Suning si prende le quote di Thohir. Steven Zhang sarà presidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inter, addio Thohir sempre più vicino: Suning verso il 100% dell’Inter

Il tycoon indonesiano Erick Thohir sta per cedre le sue quote dell’Inter al gruppo Suning pronto a diventare unico azionista dell’Inter

Sta per giungere al termine l’esperienza nerazzurra di Erick Thohir. Il tycoon indonesiano è in trattativa con il gruppo Suning per la cessione delle sue quote del club nerazzurro, che diventerebbe così l’unico azionista, con il 100% delle quote, del club di Corso Vittorio Emanuele.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cessione quote: fumata bianca a breve

La cessione delle quote da parte di quello che al momento è il presidente dell’Inter, al gruppo cinese del patron Zhang Jindong, secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport che da la notizia, potrebbe avvenire già entro questo fine settimana. Il tycoon indonesiano valuta la sua parte di quote circa 200 milioni di euro. Nei mesi scorsi si era fatta largo l’ipotesi di uno scambio di quote: l’indonesiano cedeva le quote del club nerazzurro in cambio di azioni (sempre il 31%) del gruppo Suning.

La storia nerazzurra di Erick Thohir inizia nel novembre del 2013 quando acquistando il 70% delle quote di Massimo Moratti divenne, prima azionista di maggioranza e poi presidente del club nerazzurro. Quasi 3 anni dopo, a giugno 2016, il gruppo Suning acquista il 68,55% delle quote del club con l’indonesiano che rimarrà presidente fino a quando non si completerà la vendita del 100% delle quote.

Steven Zhang
Steven Zhang

Thohir addio: Steven Zhang verso la carica di presidente

La cessione delle quote da parte di Thohir porterà anche come conseguenza il cambio di presidente. Nuovo presidente, salvo colpi di scena dell’ultimo momento, dovrebbe diventare Steven Zhang, ossia il figlio di Zhang Jindong.

L’elezione del nuovo presidente nerazzurro dovrebbe essere ratificata il prossimo 26 ottobre, data in cui è prevista l’assemblea dei soci. Oltre a nominare il nuovo presidente del club, l’assemblea dei soci sarà chiamata anche a stabilire il nuovo consiglio di amministrazione. La storia recente dell’Inter, dopo l’addio di Massimo Moratti, sta per vivere un’altra tappa fondamentale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2018 10:54

Mourinho sotto inchiesta per gli insulti dopo la sfida con il Newcastle

nl pixel