Intercettazioni, Meloni: “Riforme senza scontri con la magistratura”

Intercettazioni, Meloni: “Riforme senza scontri con la magistratura”

La presidente del Consiglio Meloni parla dello strumento delle intercettazioni e della necessità di cambiare ciò che non funziona.

Per Giorgia Meloni le intercettazioni sono uno strumento utile alla magistratura ma è anche necessario mettere mano a ciò che non funziona come l’abuso e la gogna mediatica che ne consegue. “Io credo che sia necessario mettere mano alle cose che non funzionano. E ci sono delle cose che non funzionano. Sicuramente quello che non funziona è un certo utilizzo che delle volte si fa delle intercettazioni e lo sappiamo tutti” ha detto la premier in un punto stampa ad Algeri.

Credo che per mettere mano a questo tema non ci sia alcun bisogno di uno scontro tra la politica e la magistratura. Credo anzi che si debba lavorare insieme per capire dov’è che il meccanismo dello stato di diritto non funziona e cercare le soluzioni più efficaci. Questo, ovviamente, il ministro Nordio e la magistratura lo sanno molto meglio di me” dice la premier Meloni. “Quello che provo a metterci io è il buon senso. Non credo che quando si affrontano queste materie sia naturale trovarsi sempre a doversi scontrare. Credo che le persone di buona volontà capiscano che dove ci sono dei problemi si risolvono quei problemi” sottolinea cercando di placare la polemica nata in questi giorni.

primo consiglio dei Ministri governo Meloni

Giustizia tema fondamentale per questo governo

Meloni ribadisce nuovamente la fiducia al suo ministro della Giustizia Nordio che ha convocato per il suo rientro dall’Algeria. La premier ha detto di aver chiesto un cronoprogramma a tutti i ministri per lavorare ad una calendarizzazione. Tra questi anche il tema della giustizia che è per questo governo fondamentale. “Ogni giorno mi alzo, leggo i giornali e vedo che ho mille problemi con un sacco di ministri del governo che poi non ritrovo nel Consiglio dei ministri” dice parlando di quanto hanno raccontato i giornali relativamente al rapporto della premier con il ministro della giustizia.

“Con il ministro Nordio c’è un rapporto assolutamente ottimo, mi sono battuta perché ci potesse essere lui a via Arenula” sottolinea Giorgia Meloni ribadendo che Nordio ha la sua piena fiducia e dato che il tema della giustizia è uno dei principali e più importanti su cui il suo governo vuole lavorare da subito, è fondamentale l’incontro con lui.