Immigrazione clandestina, interdetti presidente e a.d. dello Spezia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Immigrazione clandestina, interdetti presidente e a.d. dello Spezia

Spezia

Terremoto in casa Spezia. Il presidente e l’amministratore delegato sono stati interdetti per immigrazione clandestina.

LA SPEZIA – La seconda parte di stagione dello Spezia rischia di essere condizionata dall’inchiesta sull’immigrazione che vede coinvolto sia il presidente che l’amministratore delegato della squadra ligure. Secondo quanto scoperto dagli inquirenti i due vertici societari dei bianconeri insieme al numero uno della società dilettantistica Valdivara Cinque Terre avrebbero violato le norme per i tesseramenti di alcuni giocatori minorenni nigeriani.

Le indagini hanno portato alla luce un sistema a delinquere che aveva come obiettivo di raggirare le nome sull’immigrazione. I baby calciatori venivano portati in Italia in occasione del Torneo di Viareggio e poi non ritornavano più in Nigeria. Un’indagine che ha portato all’inibizione di un anno delle persone coinvolte che ora rischiano una pena che va dai 5 ai 15 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Polizia
Polizia (fonte foto: https://www.facebook.com/pg/poliziadistato.it)

Immigrazione clandestina, coinvolti i vertici dello Spezia

Le indagini vengono spiegate nei dettagli da un comunicato della Questura di La Spezia, riportato dal sito di Gianluca Di Marzio: “Il complesso dell’attività investigativa ha messo in luce l’esistenza di un vero e proprio sistema finalizzato a far giungere e poi permanere in Italia giovani promettenti atleti minorenni di nazionalità nigeriana, selezionati nella scuola calcio di Abuja“.

La volontà – continua la nota – dei vertici della dirigenza della squadra spezzina era di aggirare prima la normativa in materia di immigrazione e, successivamente, quelle sportive, mediante un tesseramento fittizio presso squadre dilettantistiche in attesa del successivo tesseramento nella compagine professionistica dello Spezia Calcio e con il fine ultimo di ricavare importanti plusvalenze anche milionarie, con la cessione dei calciatori ad importanti squadre professionistiche“.

Le indagini proseguiranno nelle prossime settimane con il fascicolo che potrebbe arrivare anche in Procura Federale. La Giustizia Sportiva è pronta ad aprire degli accertamenti per verificare la responsabilità oggettiva del club.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/SpeziaCalcio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2019 15:55

Milan, occhi su Richarlison: vale 80 milioni

nl pixel