Alitalia, Lufthansa conferma l'interesse ma senza il Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alitalia, via libera del cda di Ferrovie dello Stato. Lufthansa dice no

assicurazione volo alitalia

La compagnia Lufthansa è interessata ad acquistare le quote di Alitalia senza partnership con il Governo.

ROMA – Settimane decisive per il Governo che dovrà risolvere diverse questioni. La maggioranza è al lavoro anche per quanto riguarda il caso di Alitalia. L’alleanza giallo-verde continua a spingere per l’ingresso di Ferrovie dello Stato ma allo stesso tempo è al lavoro per trovare un altro partner da affiancare all’azienda statale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Negli ultimi giorni si è parlato di un interesse di Lufthansa. La compagnia tedesca non ha smentito questa notizia ma Carsten Spohr ha smentito qualsiasi partnership con il Governo: “Non saremo co-investitori – sottolinea – con lo Stato in una compagnia di via di ristrutturazione. La nostra intenzione di una collaborazione con Alitalia è ancora possibile ma non abbiamo in programma di investire insieme al governo italiano“.

assicurazione volo alitalia
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/aviazione-vacanza-sun-turismo-1362586/

Alitalia, il Governo pensa di allungare i tempi della gara

Parole che potrebbero un po’ allontanare la chiusura dell’affare visto che il Governo non sembra intenzionato a privarsi definitivamente delle quote di Alitalia. Per martedì 30 ottobre è stata fissata la deadline della procedura di vendita dell’ex compagnia di bandiera. La maggioranza sembrerebbe intenzionata ad allungare i tempi della gara ai primi mesi del 2019, viste le complessità che ci sono.

Da Palazzo Chigi hanno sempre confermato di cercare il partner industriale che sarà affiancato a Ferrovie dello Stato per gestire Alitalia. Una scelta che richiede tempo e perciò dal governo pensano ad andare oltre le scadenze stabilite per non sbagliare la decisione.

Giorni, mesi fondamentali per la compagnia aerea. Diverse le manifestazioni d’interesse ma la presenza dello Stato frena un po’ le trattative. L’ultima sembra essere Lufthansa che ha aperto ad una collaborazione con Alitalia ma per arrivare alla fumata bianca, il governo dovrebbe fare un passo indietro.

Alitalia, il cda di Ferrovie dello Stato dà il via libera

L’ultimatum di Lufthansa non ha spaventato il consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato che, come comunicato in una nota, ha dato il via libera all’offerta per l’acquisto di Alitalia.

fonte foto copertina https://pixabay.com/it/aereo-aeromobili-commerciale-749537/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2018 20:35

PD, Maurizio Martina rassegna le dimissioni da segretario

nl pixel