Una grande interruzione globale sta scatenando il caos: voli bloccati, canali tv e banche sono stati messi offline.
Alle 6 del mattino tutta la rete di software legata a Microsoft è stata paralizzata a livello mondiale. Non è ancora noto se si tratti di un attacco hacker o di un problema dell’azienda. Quello che si sa è che il blocco è iniziato in Australia e si è piano piano spostato in tutto il mondo. Aerei, banche, carte di credito e persino, negli Stati Uniti, il sistema delle chiamate al 911. Tutto in blackout! La Microsoft, per ora, non ha dato indicazioni specifiche sulle caratteristiche dell’incidente che sta tenendo a terra milioni di turisti e passeggeri e anche le transazioni finanziarie internazionali. In Italia, per il momento, non è ancora chiaro quale sia stato l’impatto. Sulle reti di Sky, per esempio, erano presenti solo i video ma non è stato possibile inserire tabelle e dati. Non è chiaro quanto questo problema durerà. Si sa solo che è partito dalle reti di Windows. Secondo alcune informazioni trapelate è stato bloccato anche il transito di alcuni container. Sul piano finanziaro desta particolare scalpore, la paralisi della borsa di Londra, la più importante Piazza finanziara d’Europa.
In Australia, le autorità di vigilanza dei mercati hanno bloccato le operazioni settlement delle azioni. In una nota diffusa dalle agenzie, la Microsoft ha comunicato: “Siamo consapevoli di un problema che ha riguardato tutti gli apparecchi che lavorano su Windows a causa di alcuni lavori su una piattaforma di terze parti […]. Siamo sicuri di poter risolvere il problema”.
Grave interruzione tecnologica globale
Arrivano notizie sconcertanti per quanto riguarda quella che è a tutti gli effetti gravissima interruzione tecnologica globale che sta colpendo in queste ore alcuni dei principali settori: dalla comunicazione alle banche ai voli aerei. In questa ottica, servizi bancari, media e compagnie aeree stanno subendo gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. Sono stati riportati blocchi in diversi aeroporti del mondo con voli sospesi per la United Airlines e altre compagnie. Attenzione anche alla Borsa di Londra dove si starebbero verificando interruzioni della sua piattaforma di scambi. In Italia, problemi anche in Sky con alcune trasmissioni che stanno avendo disguidi ad andare in onda.
Cosa sta succedendo
Non è chiaro ancora cosa stia accadendo. Secondo alcune agenzie potrebbe trattarsi di un cyberattacco. Quello che è chiaro è che si tratti di un malfunzionamento globale dei sistemi informatici che riguarderebbe un “incidente” del sistema Microsoft a livello globale. In questo senso, le interruzioni sarebbero iniziate intorno all’una della scorsa notte ora italiana. Dal canto suo la società ha affermato che sta procedendo con le indagini sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti ma anche su una problematica che avrebbe una grossa incidenza anche su molte delle sue app e servizi. Per quanto concerne le compagnie aeree, la situazione resta in continuo aggiornamento. Infatti, non è chiaro per quanto tempo ci saranno blocchi e disguidi nei viaggi e nelle altre normali attività delle compagnie rimaste colpite.
La vicenda che sta interessando tutto il mondo sta mettendo in evidenza la necessità di essere informati e preparati a questioni legate alla cybersicurezza. In questa ottica, Newsmondo.it è in prima linea come confermato nel summit tenutosi lo scorso 10 aprile 2024 a Palazzo Lombardia presso la Sala Biagi con l’evento “Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva“.