SUD - Progetti per ripartire, Mario Draghi: "Investire bene i fondi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

SUD – Progetti per ripartire, Draghi: “Divenire capaci di spendere bene i fondi è obiettivo primario di questo governo”

Mario Draghi

L’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi all’evento “SUD – Progetti per ripartire” promosso dalla ministra Mara Carfagna.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto in occasione dell’evento SUD – Progetti per ripartire, un incontro promosso dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

SUD – Progetti per ripartire, l’intervento di Mario Draghi

Draghi ha aperto i lavori facendo il punto su quelli che sono gli obiettivi del suo governo. Il Presidente del Consiglio ha parlato anche di quelli che sono i problemi storici del Mezzogiorno per quanto riguarda la gestione dei fondi dedicati.

Il governo intende condurre una campagna di ascolto diffusa sul tema. La giornata di oggi va intesa soltanto come un primo passo. Il programma Next Generation Eu prevede per l’Italia 191 miliardi e mezzo da investire entro il 2026. Rafforzare la coesione territoriale in Europa e favorire la transizione digitale ed ecologica sono alcuni degli obiettivi. Questo significa far ripartire il processo di convergenza tra Mezzogiorno e Centro-Nord, gravemente peggiorato nel corso degli ultimi anni. Tra il 2008 e il 2018 la spesa pubblica per investimenti nel Mezzogiorno si è più che dimezzata“.

Le risorse di Next Generation Eu si aggiungono ad altri fondi. Ma tante risorse non portano necessariamente alla ripartenza del Mezzogiorno. Ci sono due problemi. L’utilizzo dei fondi europei e la capacità di completamento delle opere pubbliche […]. Divenire capaci di spendere bene questi fondi è obiettivo primario di questo governo. Il nostro successo in questo compito può essere anche un passo verso il recupero della fiducia nelle istituzioni. Il vero rilancio richiede la partecipazione attiva di tutti i cittadini”.

Di seguito il video dell’intervento di Mario Draghi.

L’evento promosso dalla Ministra Mara Carfagna

L’evento anticipa la stesura definitiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che nella sua precedente versione era stato criticato dai Presidenti delle Regioni del Sud, che avevano denunciato uno scarso impegno per il Mezzogiorno.

La ministra Mara Carfagna ha organizzato una due giorni di lavori (23 e 24 marzo) per affrontare il tema della ripartenza del Mezzogiorno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2021 9:58

Der Spiegel, l’Italia ha insabbiato i suoi errori e le notizie sui morti di Covid

nl pixel