Medicina, a Treviso il primo intervento al cuore senza bisturi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Medicina, a Treviso il primo intervento al cuore senza bisturi

Ospedale Treviso

L’equipe del dottor Carlo Cernetti ha eseguito a Treviso un intervento al cuore senza bisturi. Si tratta di una prima mondiale.

TREVISO – All’ospedale Ca’ Foncello di Treviso è andata in scena una prima mondiale. Lo staff del dottor Carlo Cernetti ha eseguito un’operazione al cuore senza bisturi. A raccontare la vicenda ai microfoni di Adnkronos è stato lo stesso direttore del reparto di Cardiologia: “Abbiamo chiuso un foro all’interno del cuore con una molletta adattata per il caso specifico, scongiurando il rischio di una emorragia fatale“.

Nella lettura scientifica mondiale – continua – non ci sono stati casi simili e quindi possiamo dire che si tratta di una prima mondiale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ospedale Treviso
Ospedale Treviso (fonte foto https://twitter.com/ETC_Org)

Medicina, intervento al cuore senza bisturi: prima mondiale a Treviso

Tutti i dettagli del caso clinico – che ha vinto la competizione scientifica tra tutte le emodinamiche – saranno spiegati in una pubblicazione che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. Il dottor Carlo Cernetti ha anticipato qualcosa sempre ai microfoni dell’Adnkronos: “Nessuno aveva mai provato a coagulare uno pseudo aneurisma post chirurgico al ventricolo sinistro, una raccolta di sangue che si forma tra due strati di tessuto“.

Una complicanza – sottolinea il direttore di cardiologia – piuttosto rara che si può presentare dopo un intervento chirurgico, raggiungendo il cuore partendo dalla gamba, attraverso l’arteria femorale, esclusivamente con un sondino di due millimetri. Inoltre il paziente assumeva immunosoppressori che rendono i tessuti fragili. Quello del paziente che abbiamo operato è un caso clinico con condizioni davvero fuori dall’ordinario. Abbiamo lavorato in team e il paziente è in buone condizioni“.

Si tratta di un intervento mai fatto in tutto il mondo. La prima volta è avvenuta a Treviso con il team del dottor Carlo Cernetti che nei prossimi mesi potrebbe preso d’esempio da molti cardiologi del resto del continente.

fonte foto copertina https://twitter.com/ETC_Org

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2018 17:20

Trieste, difende l’amica da una baby gang: picchiato un minorenne

nl pixel