L'intervento del Premier Conte all'assemblea Coldiretti 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte, “Recovery plan sarà un piano nazionale anche in fase di attuazione e controllo”

Giuseppe Conte

L’intervento del Premier Conte all’assemblea Coldiretti: “Gli attori di questi filiera sono gli autentici eroi del cibo sui quali il Paese ha potuto fare affidamento”.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto all’Assemblea Coldiretti facendo il punto sull’emergenza coronavirus e su quanto fatto dalla filiera agroalimentare, che ha continuato a funzionare anche nei mesi duri della pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video dell’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso dell’assemblea di Coldiretti

L’intervento di Conte all’assemblea di Coldiretti

Siamo giunti al termine di questo 2020 attraversato da una crisi pandemica che ci sta mettendo a dura prova. E ancora dovremo continuare a vigilare. Ma proprio in quest’anno abbiamo potuto apprezzare l’importanza delle filiera agro-alimentare. Ringrazio tutti gli attori di questa filiera che sono gli autentici eroi del cibo sui quali il Paese ha potuto fare affidamento in questi mesi.

Grazie al vostro lavoro i generi alimentari non sono mai mancati, anche nei mesi difficili. Il settore ha dimostrato tutto il valore strategico soprattutto nel periodo più complesso, caratterizzato anche dalla concentrazione della domanda alimentare. Il governo ha fatto la sua parte con misure a sostegno della filiera. Penso al fondo ristorazione, ad esempio. Anche nel 2019 i dati mi hanno personalmente colpito. L’Italia si è aggiudicato il primo posto per valore aggiunto e il primo per numero di occupati a livello europeo. Abbiamo deciso che proprio il settore dell’agricoltura avrà grande spazio nel Recovery plan italiano”.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Recovery Plan italiano, Conte: “Sarà un piano nazionale, tutti potranno controllare lo stato di avanzamento dei progetti”

Parlando del Recovery plan italiano il premier Conte ha mandato poi un messaggio ad Italia Viva sulla governance del piano.

“Le risorse sono le risorse della comunità nazionale e sarà n piano nazionale anche in fase di attuazione e monitoraggio dell’attuazione. Non solo il Parlamento, ma ogni singolo cittadino dovrà poter controllare sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri ogni progetto e lo stato di avanzamento di quel progetto. Questo è il miglior sistema a garanzia di tutti”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:49

Mario Draghi al G30, “Imprese a rischio, è urgente agire”

nl pixel