L'intervento di Giuseppe Conte all'Assemblea Generale dell'Onu
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Il clima deve essere alla base della ripresa dopo la pandemia”

Giuseppe Conte

L’intervento di Conte all’Assemblea Generale dell’Onu: “Il clima deve essere alla base della ripartenza”.

ROMA – Nel pomeriggio di giovedì 24 settembre 2020 il premier Conte è intervenuto all’Assemblea Generale dell’Onu. Il presidente del Consiglio ha ribadito l’impegno dell’Italia per garantire “che l’azione del clima si alla base di una ripresa dalla pandemia che sia sostenibile, resiliente e inclusiva […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il primo ministro italiano, come riportato dall’AdnKronos, ha aggiunto che “a questo scopo la finanza deve svolgere un ruolo cruciale, favorendo il processo di decarbonizzazione dei nostri sistemi energetici e incoraggiando il riorientamento dei flussi di capitali privati verso investimenti sostenibili. Questa sarà una transizione che richiederà investimenti senza precedenti, nonché una radicale trasformazione del sistema finanziario stesso“.

Conte: “Ci stiamo riprendendo dalla pandemia”

Nell’intervento il premier Conte ha sottolineato come il “mondo si sta riprendendo dalla pandemia globale e continua ad affrontare emissioni globali e il surriscaldamento del pianeta a un ritmo allarmante. Esiste, però, un messaggio di speranza perché giovani e meno giovani stanno incoraggiando i governi a scegliere soluzioni climatiche più ambiziose, aumentando ulteriormente gli investimenti in tecnologie pulite, riducendo i sussidi ai combustibili fossili e disinvestendo dalle industrie inquinanti“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il clima

Il clima è alla base dell’ultima Assemblea Generale dell’Onu. Da parte dei leader il massimo impegno per cercare di ridurre le emissioni globali e iniziare un percorso diverso da quello intrapreso in questi anni.

Secondo quanto detto dal premier Conte, alla base della ripartenza dopo la pandemia ci deve essere proprio l’emergenza climatica. E parte delle risorse del Recovery Fund saranno utilizzate proprio per raggiungere gli obiettivi prefissati in questo percorso che si preannuncia lungo e ricco di ostacoli. E in futuro potrebbero tornare in piazza anche i giovani, da sempre impegnati su questo tema. Una collaborazione con le autorità governative che potrebbe essere decisiva per il futuro del clima.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2020 9:47

Caso Gregoretti, Salvini: “Nessun sequestro di persona”

nl pixel