Conte all’Oms: “Impreparati ad una crisi globale. Ora collaboriamo per superare questa emergenza”

Conte all’Oms: “Impreparati ad una crisi globale. Ora collaboriamo per superare questa emergenza”

L’intervento del premier Conte all’Assemblea mondiale della Salute dell’Oms.

ROMA – L’intervento del premier Conte all’Assemblea mondiale della salute dell’Oms è avvenuto nel giorno concluso di questo vertice che si è svolto in videoconferenza.

Il presidente del Consiglio ha ammesso come “nessuno era preparato ad affrontare una crisi globale così grande. Abbiamo dimostrato resilienza, ora abbiamo lezioni da imparare. Dobbiamo rafforzare i meccanismi di allarme, lo scambio di informazioni, l’identificazione delle best practice per migliorare la preparazione alla pandemia della comunità internazionale“.

Il premier Conte sul vaccino: “Nessuno rimanga indietro”

Nell’intervento il premier Conte ha parlato anche del vaccino: “Sin dall’inizio come Italia abbiamo chiesto una collaborazione globale per accelerare gli sforzi per un vaccino che ci permette di superare questa emergenza“.

Il virus – ha aggiunto il primo ministro – ha cambiato la nostra vita. Stiamo vivendo una crisi globale senza precedenti. Si può superarla solo attraverso solidarietà, cooperazione e responsabilità reciproca. Sin dai primi giorni l’Italia ha promosso il rafforzamento della leadership globale e della solidarietà internazionale per gestire l’emergenza e accelerare soluzioni sostenibili a lungo termine guidate da scienza, ricerca e medicina“.

fonte foto https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Il premier Conte sull’Italia

In conclusione del suo intervento il presidente del Consiglio ha spiegato come “l’Italia sta entrando nella ‘fase 2’ con cauto ottimismo e senso di responsabilità. Stiamo allentando la maggior parte delle restrizioni pur mantenendo rigorose misure di sicurezza per ogni attività sociale. Contemporaneamente stiamo rafforzando le strutture sanitarie, aumentando le terapie intensive e assumendo medici e operatori sanitari. Abbiamo ampliato i test e sviluppato un piano di monitoraggio nazionale in sinergia con le nostre autorità locali“.

A marzo – ha aggiunto il premier Conte- dovevamo prendere misure drastiche e dopo due mesi i dati epidemiologici sono stati incoraggianti. Confermano che i nostri sforzi e sacrifici collettivi hanno dato i loro frutti“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/Palazzo_Chigi