L'intervento del premier Conte al Climate Ambition Summit
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte: “Sul clima serve una determinazione senza precedenti”

Giuseppe Conte

L’intervento del premier Conte al Climate Ambition Summit: “Abbiamo l’opportunità di invertire la rotta”.

ROMA – Il premier Conte è intervenuto in videoconferenza al Climate Ambition Summit. Il presidente del Consiglio ha ricordato come “il mondo continua ad affrontare l’aumento delle emissioni e della temperatura globali a un ritmo allarmante, tuttavia di fronte a questo enorme sfida abbiamo l’opportunità di costruire di nuovo meglio e più green e la comunità scientifica ci dice che siamo ancora in tempo per invertire la rotta del nostro futuro a condizione di procedere con una determinazione senza precedenti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conte: “Dobbiamo dare prova di leadership”

Il presidente del Consiglio si è soffermato sul ruolo dell’Italia nel prossimo G20: “Il pianeta è una delle componenti chiave della prossima Presidenza italiana insieme a popolo e prosperità. Il benessere della nostra casa comune è ilprimo, essenziale passo per garantire il benessere dell’umanità. Nel quinto anniversario dell’accordo di Parigi, dobbiamo dare prova di leadership, ricordando che le nostre azioni risuoneranno ad alta voce nel resto del mondo“.

Dobbiamo agire – ha aggiunto il presidente del Consiglio, riportato da Il Tempoper salvaguardare il nostro pianeta, ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi e garantire un futuro sostenibile, che appartiene più alle giovani generazioni che a noi“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Rimaniamo fermi nell’impegno globale”

Il premier Conte ha confermato “l’impegno globale di consegnare 100 miliardi di dollari entro il 2020 per supportare le economie in via di sviluppo nel raggiungimento dei nostri obiettivi climatici condivisi. Il cambiamento climatico colpisce prima e più duramente i più vulnerabili. L’Italia ha sempre prestato particolare attenzione alla loro necessità di rafforzare la propria resilienza agli impatti climatici attuali e futuri. Per questo sono orgoglioso di annunciare l’impegno dell’Italia a donare 30 milioni di euro al Fondo di adattamento delle Nazioni Unite“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte alla Climate Ambition Summit

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2020 15:23

Quanto guadagna un virologo?

nl pixel