Il premier Conte: siamo una colazione forte, possiamo durare cinque anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il premier Conte a Davos: siamo una colazione forte, possiamo durare cinque anni

Giuseppe Conte

Il premier Conte protagonista del Forum Economico Mondiale di Davos: “La crescita nel 2019 potrebbe superare le stime della manovra”.

DAVOS (SVIZZERA) – Italia protagonista al Forum Economico Mondiale di Davos. Ad aprire le danze è stato il premier Conte che ha confermato l’unità del Governo nonostante le dure prove che dovranno essere superate nelle prossime settimane: “L’alleanza tra M5s e Lega è molto solida e sono molto fiducioso che possiamo durare cinque anni“. Il presidente del Consiglio si sofferma anche sull’Unione Europea: “Stiamo mettendo in discussione la validità del progetto UE. Nella nostra politica stiamo mettendo al centro il Popolo e sogniamo un’Europa che mette al centro gli essere umani, le famiglie e la comunità. Radicalmente diverse da quella di ora“.

In un’intervista a Bloomberg il premier si è soffermato anche sul momento dell’economia italiana: “Sono fiducioso che la crescita possa superare le stime previste dal bilancio. Penso possa essere intorno all’1,5%“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con il discorso del premier Conte

In diretta da Davos il mio intervento al World Economic Forum

Pubblicato da Giuseppe Conte su Mercoledì 23 gennaio 2019

Dal premier Conte al ministro Tria, Italia protagonista al Davos

Non solo il premier Conte, sul palco del Forum è andata in onda un’intervista del ministro Tria ai microfoni di Reuters, che ha smentito qualsiasi manovra correttiva: “Centreremo gli obiettivi di deficit per il 2019 – rassicura – e non ci dovrà essere nessuna seconda legge di bilancio“.

Giovanni Tria
Giovanni Tria (fonte foto https://twitter.com/Assolombarda)

Sulle banche – precisa il ministro riportato dal sito di Repubblica non c’è nessuna crisi sistematica. Noi stiamo intervenendo per evitare l’impatto territoriale anche sull’economia e da questo punto di vista c’è l’interesse pubblico“.

In conclusione il ministro Tria parla anche della rete unica tra Tim e Open Fiber: “Sicuramente potrebbe portare efficienza al sistema e da questo punto di vista come governo dobbiamo guardare con favore a un’evoluzione in quella direzione ma si tratta di scelte che devono essere fatte in autonomia perché si tratta di società private“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2019 14:57

Multa da 570 milioni di euro dall’Unione Europea per Mastercard

nl pixel