L’intervento del premier Conte al ‘Paris Peace Forum’: “La pandemia infuria ancora nella nostra vita quotidiana”.

ROMA – Intervento in videoconferenza per il premier Conte al Paris Peace Forum. Il presidente del Consiglio ha ricordato come “l’edizione 2020 della manifestazione per la pace si svolge in tempi difficili. La pandemia infuria ancora nella nostra vita quotidiana, colpendo le nostre società ed economia. Il terrorismo minaccia nuova l’Europa e l’emergenza climatica richieste uno sforzo urgente per salvaguardare il futuro del nostro pianeta“.

Conte: “Dobbiamo guardare oltre l’emergenza”

Da parte del premier Conte un nuovo invito alla collaborazione in Europa: “Se c’è una lezione da imparare da questa situazione è il valore di un’efficace cooperazione internazionale – ha detto il presidente del Consiglio, riportato dall’AdnKronosproblemi condivisi, che minacciano la pace e la stabilità, necessitano di risposte condivise ed urgenti. Ma un’azione urgente non significa visione a breve termine. Dobbiamo guardare oltre l’emergenza e concentrare la nostra azione globale sulla promozione di una ripresa inclusiva, sostenibile e resiliente“.

L’Italia, come prossima Presidenza del G20, è impegnata a costruire, facilitare e promuovere gli sforzi multilaterali verso un mondo più verde, più sano e più equo – ha aggiunto – l’Italia è determinata a perseguire questi obiettivi come nazione, ma anche come membro dell’Unione Europea. E siamo orgogliosi che il suo piano per la ripresa post-pandemia sia dedicato alla ‘Next generation’“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: “Il presente è fondamentale per impostare il futuro”

In conclusione del suo intervento il premier Conte ha ricordato come “il presente è fondamentale per il futuro. Dimostriamo che ora possiamo restare uniti per perseguire il nostro obiettivo comune di trasformare i nostri destini individuali in uno migliore e collettivo. Formiamo insieme una società più resiliente, sostenibile e inclusiva“.

Un nuovo appello da parte del premier Conte alla collaborazione tra i leader europei per uscire da questa pandemia.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
coronavirus Giuseppe Conte paris peace forum politica primo piano

ultimo aggiornamento: 12-11-2020


Il virus rallenta la sua corsa, avanti con chiusure locali per piegare la curva (ed evitare il lockdown)

Ron Klain è il capo dello staff di Joe Biden