L’intervento del ministro Gualtieri al Festival dell’Economia di Trento.
ROMA – Intervento in videoconferenza del ministro Roberto Gualtieri al Festival dell’Economia di Trento. Il titolare del Dicastero economico ha confermato la possibilità di inserire “degli incentivi sul fronte contributivo alle assunzioni a tempo indeterminato. C’è da capire se introdurre incentivi di tipo diverso a riprendere a lavorare, magari collegati a dei vincoli di non licenziamenti, sul versante contributivo“.
Il ministro Gualtieri: “Eliminare i disincentivi ai contratti a termine”
Il ministro Gualtieri ha ribadito la necessità di “eliminare i disincentivi ai contratti a termini altrimenti si rischia di avere un impatto negativo sull’occupazione. Quello che si potrà fare per andare oltre ciò che è già stato fatto positivamente nel decreto rilancio, credo vada esplorato anche in questa fase di conversione del dl ci sono degli emendamenti che intervengono anche in modo controllato“.
E il titolare del Dicastero dell’Economia ha aggiunto: “Da risolvere la questione dei contratti a tempo indeterminato. Dobbiamo capire se introdurre degli incentivi di tipo diverso a riprendere a lavorare magari collegati a dei vincoli di non licenziamento, sul versante contributivo“.
Il Mes
Il ministro ha fatto un passaggio anche sul Mes: “Si tratta di un’opportunità molto attraente. E’ chiaro che come Governo valuteremo con grande attenzione tutti gli strumenti. E le decisioni saranno fatte solo a negoziato concluso, quando avremo un quadro completo“.
Parole chiare da parte di Gualtieri che non chiude la porta al Mes. La maggioranza si prende del tempo per valutare tutti gli strumenti a proposta completa con il passaggio in Parlamento prima del Consiglio Europeo. Il momento decisivo dovrebbe arrivare a metà luglio quando l’Ue è chiamata a prendere decisioni definitive sulle misure da adottare per rilanciare l’economia continentale. Le differenze ci sono e nei prossimi giorni si cercherà di arrivare ad un compromesso per una linea unica.