Sergio Mattarella ricorda Marco Biagi al convegno della sua Fondazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Mattarella ricorda Marco Biagi: le BR sconfitte dall’unità del nostro popolo

Sergio Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella è intervenuto al convegno organizzato dalla Fonrazione Marco Biagi: “Era un uomo di dialogo”.

MODENA – A 17 anni dall’uccisione di Marco Biagi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo ha voluto ricordare al convegno organizzato dalla Fondazione dedicata al giuslavorista: “Le Brigate Rosse – dichiara il Capo dello Stato riportato dall’ANSA sono state sconfitte dalla sobrietà, dall’unità del nostro popolo, a noi rimanere il dovere della memoria di chi è rimasto vittima perché impersonava, interpretava, un ruolo di cucitura, di valorizzazione della coesione sociale“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella ricorda Marco Biagi: “Un uomo di dialogo”

Nel suo intervento il presidente Mattarella ha voluto ricordare Marco Biagi: “Lui era – sottolinea il Capo dello Stato – un uomo di dialogo, era un docente che amava l’insegnamento e il suo rapporto e confronto con gli studenti. Uno studioso che approfondiva i temi della sua disciplina, avvertendo con grande consapevolezza quell’equilibrio mirabile disegnato dalla nostra Costituzione richiede che ci si preoccupi costantemente di evitare che nascano ferite nella coesione sociale“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per questo – precisa Mattarella – è stato ucciso. Le Brigate Rosse nel folle disegno di esasperare le contrapposizioni e le tensioni chi si preoccupava di far crescere la coesione sociale era un ostacolo. Come lui lo sono state anche persone e docenti, da Enzo Tarantelli e Massimo d’Antona, o altri giusvaloristi e studiosi profondi e miti come Roberto Ruffili in questa regione“.

In conclusione del suo intervento il Capo dello Stato ha voluto fare un particolare ringraziamento alla Fondazione: “E’ molto importante che si ricordi Marco Biagi ogni anno parlando delle tematiche dei suoi studi per sviluppare la strada che i brigatisti volevano ostruire. Ringrazio la Federazione per quanto svolge e saluto particolarmente la signora Marina Orlandi, Francesco Biagi e Lorenzo Biagi, esprimendo loro la riconoscenza della Repubblica per quello che Marco Biagi ha fatto nella sua vita“.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Sergio Mattarella

fonte foto copertina https://www.quirinale.it/elementi/25968

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:35

Gaffe di Toninelli: sponsorizza le auto elettriche e compra un Suv diesel

nl pixel