Migranti, l'appello di Mattarella: "L'Unione Europea deve aiutare l'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, l’appello di Mattarella: “L’Unione Europea deve aiutare l’Italia”

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella a Verona ritorna sui migranti: “Si tratta di un argomento molto delicato. C’è bisogno della cooperazione degli altri Paesi”.

VERONA – Trasferta veronese per il presidente Sergio Mattarella che ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico. Il Capo dello Stato nel suo intervento è ritornato sull’argomento dei migranti: “L’Italia – riporta Repubblicaè stata lasciata da sola. Si tratta di una questione molto importante e c’è bisogno di un impegno concreto di tutta l’Unione Europea. Il fenomeno non va ignorato ma affrontato“.

Ogni occasione – continua Mattarellaè preziosa per richiamare la responsabilità Comune di farsi carico degli immigrati perché non è possibile immaginare che si faccia carico solamente uno dei Paesi. Il fenomeno è senza tempo e senza confini e proprio per questo non è più di carattere emergenziale ma strutturale. Rappresenta quindi una delle grandi sfide che si presentano all’UE e a tutto il mondo e proprio per questo c’è bisogno di una responsabilità comune“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/17748)

Migranti, giorno decisivi per la firma del Global Compact

Per quanto riguarda i migranti i prossimi giorni saranno molto importanti in chiave italiana. Da Palazzo Chigi hanno confermato l’intenzione di non firmare il Global Compact. Il Parlamento sarà chiamato a decidere su questa firma  molto probabilmente la risposta sarà negativa perché maggioranza e parte dell’opposizione sono contrari a questa norma che – secondo loro – non regolarizzerebbe l’immigrazione.

Proprio per questo motivo l’Italia non parteciperà – almeno per il momento – al vertice in programma per il 10 e l’11 a Marrakech dove dovrebbe essere messo nero su bianco la questione. Ma la maggioranza giallo-verde non sarà l’unica a non prendere parte a questa riunione visto che sono altri i Paesi che stanno pensando a disertare questo incontro. Proprio l’assenza di alcuni Stati conferma che stiamo affrontando un argomento molto complicato.

Di seguito il video con la visita di Sergio Mattarella a Verona

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/19335

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2018 19:26

Caso Regeni, Fico sospende i rapporti. L’Egitto: scelta inopportuna

nl pixel