L’intervento di Matteo Renzi all’assemblea di Italia Viva: “L’Italia ha un orizzonte serio e solido”.

ROMA – Breve intervento di Matteo Renzi all’assemblea di Italia Viva. Il consueto appuntamento con tutti gli esponenti di Iv si è svolto in remoto per l’emergenza coronavirus.

Assemblea Italia Viva, l’intervento di Matteo Renzi

Nel suo intervento l’ex premier ha ripercorso le tappe che hanno portato alla formazione del nuovo Governo. “Chi diceva ‘Conte o morte’ sono andati a casa, noi siamo qui – ha detto il leader di Italia Viva, riportato dall’Adnkronosquelli che ci dovevano asfaltare sono a casa, noi sempre qui. Con Mario Draghi ha vinto la politica e perso il populismo […]. Non ho nostalgia dei tempi di Ciampolillo in star in tv. Per fortuna quella stagione è durata poco e il ricordo è quello di un film dell’orrore”.

Un ringraziamento da parte di Renzi a tutti gli esponenti di Italia Viva: “Nessuno ci credeva e ci davano dei pazzi. Se oggi l’Italia ha un orizzonte serio e solido, è merito dei parlamentari di Iv“.

Renzi: “Restituita una leadership credibile a questo Paese”

L’ex premier è ritornato anche sulle decisioni prese in passato da Italia Viva: “Siamo stati la forza che ha permesso il cambiamento. Nel giro di 60 giorni l’Italia è tornata ad essere una grande potenza mondiale, ha recuperato credibilità e soprattutto ritrovato una leadership credibile […]”. Mossa che è costato a Italia Viva il ruolo di partito decisivo nella maggioranza: “La tenuta dell’esecutivo non dipende più da noi, ma non vogliamo ritagliarci una nicchia di potere. Il partito è uno strumento per la salvezza del Paese“.

Un passaggio anche sulla crisi del Pd: “Il Partito Democratico è stato sotto incantesimo, con Conte unico elemento di coesione del centrosinistra. Ora si apre una nuova stagione. Il M5s è diviso ed è passato da un movimento che aveva come obiettivo di aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno ad uno che si limita a conservare solo le poltrone“.

L' intervento di Matteo Renzi alla quarta Assemblea Nazionale di Italia Viva

Posted by Italia Viva on Saturday, March 20, 2021

Letta, “Bene Draghi, pessimo inizio di Salvini”. Il leader della Lega, “Enrico, stai sereno”

Open Arms, Matteo Salvini rinviato a giudizio: “Mi sembra una scelta politica”