L'intervento di Matteo Renzi all'Assemblea Nazionale di Italia Viva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi: “Con Draghi ha vinto la politica e ha perso il populismo”

Matteo Renzi

L’intervento di Matteo Renzi all’assemblea di Italia Viva: “L’Italia ha un orizzonte serio e solido”.

ROMA – Breve intervento di Matteo Renzi all’assemblea di Italia Viva. Il consueto appuntamento con tutti gli esponenti di Iv si è svolto in remoto per l’emergenza coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Assemblea Italia Viva, l’intervento di Matteo Renzi

Nel suo intervento l’ex premier ha ripercorso le tappe che hanno portato alla formazione del nuovo Governo. “Chi diceva ‘Conte o morte’ sono andati a casa, noi siamo qui – ha detto il leader di Italia Viva, riportato dall’Adnkronosquelli che ci dovevano asfaltare sono a casa, noi sempre qui. Con Mario Draghi ha vinto la politica e perso il populismo […]. Non ho nostalgia dei tempi di Ciampolillo in star in tv. Per fortuna quella stagione è durata poco e il ricordo è quello di un film dell’orrore”.

Un ringraziamento da parte di Renzi a tutti gli esponenti di Italia Viva: “Nessuno ci credeva e ci davano dei pazzi. Se oggi l’Italia ha un orizzonte serio e solido, è merito dei parlamentari di Iv“.

Renzi: “Restituita una leadership credibile a questo Paese”

L’ex premier è ritornato anche sulle decisioni prese in passato da Italia Viva: “Siamo stati la forza che ha permesso il cambiamento. Nel giro di 60 giorni l’Italia è tornata ad essere una grande potenza mondiale, ha recuperato credibilità e soprattutto ritrovato una leadership credibile […]”. Mossa che è costato a Italia Viva il ruolo di partito decisivo nella maggioranza: “La tenuta dell’esecutivo non dipende più da noi, ma non vogliamo ritagliarci una nicchia di potere. Il partito è uno strumento per la salvezza del Paese“.

Un passaggio anche sulla crisi del Pd: “Il Partito Democratico è stato sotto incantesimo, con Conte unico elemento di coesione del centrosinistra. Ora si apre una nuova stagione. Il M5s è diviso ed è passato da un movimento che aveva come obiettivo di aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno ad uno che si limita a conservare solo le poltrone“.

L' intervento di Matteo Renzi alla quarta Assemblea Nazionale di Italia Viva

Posted by Italia Viva on Saturday, March 20, 2021

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2021 9:55

Letta, “Bene Draghi, pessimo inizio di Salvini”. Il leader della Lega, “Enrico, stai sereno”

nl pixel