Scuola, Azzolina: "Dal 14 settembre la partita diventa sanitaria"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, Azzolina: “Dal 14 settembre la partita diventa sanitaria”

Lucia Azzolina

L’intervento della ministra Azzolina alla festa de ‘Il Fatto Quotidiano’: “Scuola governata dai miei predecessori”.

ROMA – Alla festa de Il Fatto Quotidiano è intervenuta anche la ministra Lucia Azzolina che ha voluto mandare un chiaro messaggio ai governatori: “Se vogliono posticipare l’inizio della scuola lo devono comunicare subito alle famiglie che hanno tutto il diritto di organizzarsi. Dal 14 la partita diventa sanitaria e sarà gestita nel miglior modo possibile. Lavoratori fragili? Sono arrivate circa 300mila domande di congedo e non il numero ipotizzato in un primo momento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’attacco alle opposizioni

Non sono mancate frecciatine da parte della ministra Azzolina, riportata dall’Huffington Post: “Per anni la scuola è stata violentata. Miliardi tolti e quel qualcuno in questo momento sta facendo campagna elettorale“.

Un chiaro riferimento alla riforma Gelmini “votata da Matteo Salvini con Giorgia Meloni al Governo. Un provvedimento che prevedeva l’aumento del numero degli alunni nelle classi. Due anni fa ho presentato una riforma contro le classi pollaio e sono stata irrisa da quelle persone che non hanno mai ammesso l’esistenza di queste classi“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

Rischio zero

Nella giornata di domenica 6 settembre 2020 ai microfoni di Radio 24 la ministra Azzolina è ritornata anche sul possibile aumento dei contagi dopo il rientro a scuola: “Il rischio zero non esiste. Noi abbiamo lavorato duramente per ridurre al minimo la possibilità di positivi. In caso di un contagio i docenti non possono rifiutare di lavorare a distanza perché le linee guida stabiliscono la video-lezione con la classe in quarantena per un caso di coronavirus. Io penso che ci voglia anche il buon senso. Tutti i Paesi stanno facendo in questo modo“.

Il 14 settembre è ormai alle porte con il rientro a scuola che potrebbe essere un primo passo verso una ripartenza completa attesa tra ottobre e novembre anche se molto dipenderà dalla curva epidemiologica.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2020 18:57

Conte: “No all’irrazionalità in tempi di crisi”

nl pixel