Azzolina agli Stati Generali: "Ridurre il numero degli alunni in classe"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, il piano della ministra Azzolina: ridurre il numero degli alunni in classe

Lucia Azzolina

La ministra Azzolina agli Stati Generali: “Dobbiamo ridurre il numero degli alunni in classe”.

ROMA – Intervento della ministra Azzolina agli Stati Generali durante il confronto con i sindacati. Secondo quanto riportato dall’Ansa, la titolare del Miur ha confermato il proprio impegno nel provare a ridurre il numero degli alunni in classe.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dobbiamo imparare dall’emergenza e saper progettare – le parole dell’esponente del Governo – non serve un’altra riforma della scuola, ma le criticità di questo periodo ci dicono su cosa dobbiamo investire. Innazitutto, sulla riduzione del numero degli alunni per classe. Servirà anche a combattere la piaga della dispersione scolastica“.

Azzolina: “Serve personale preparato e formato”

Nell’incontro con i sindacati, riporta l’Ansa, la ministra Azzolina si è soffermata anche sugli insegnanti: “Serve personale preparato e formato e, di conseguenza, più preparato. Dobbiamo rilanciare la mobilità europea degli studenti anche nella scuola secondaria […]“.

Sono interventi profondi – ha concluso la titolare del Miur – non banali. Serviranno tempo e pazienza per vedere i risultati. Sono obiettivi comuni e del tutto raggiungibili, con la collaborazione di tutti“.

Lucia Azzolina
archivio Image / Cronaca / Lucia Azzolina / foto Insidefoto/Image

La ministra Azzolina sulla Maturità 2020

Prima di iniziare gli Stati Generali la ministra Azzolina ha voluto commentare la riapertura della scuola per gli esami di Maturità: “Un primo rientro dopo il lockdown – ha scritto la titolare del Miur – resto convinta che fosse giusto mantenere gli Esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l’Esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti. Oggi la scuola comincia a ripopolarsi. E’ un primo segnale di ritorno alla maturità“.

Voglio ringraziare – ha aggiunto la ministra – i commissari e i presidenti di commissione che accompagneranno i maturandi in queste giornate. Ora lavoriamo per settembre con l’obiettivo di riportare tutti in classe“.

Grazie a tutti i commissari e presidenti di commissione che accompagneranno i maturandi in queste giornate

Stamattina tornano a scuola i docenti delle classi quinte del secondo grado, si riuniscono le commissioni d'Esame. Un primo rientro dopo il lockdown. Voglio ringraziare tutti i commissari e presidenti di commissione che accompagneranno i maturandi in queste giornate. Resto convinta che fosse giusto mantenere gli Esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l'Esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti. Oggi la scuola comincia a ripopolarsi. È un primo segnale di ritorno alla normalità. Ora lavoriamo per settembre con l'obiettivo di riportare tutti in classe.

Pubblicato da Lucia Azzolina su Lunedì 15 giugno 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Giugno 2020 19:40

Dl elezioni approvato alla Camera. Il testo passa al Senato

nl pixel