Intervento del ministro Fioramonti all'evento Gilda: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il ministro Fioramonti: “Superare la superficialità del libro di testo”. Salvini: “Ci fa rimpiangere Toninelli”

Lorenzo Fioramonti

L’intervento del ministro Fioramonti all’evento Gilda: “Superare la superficialità del libro di testo”. Salvini: “Ci fa rimpiangere Toninelli”.

ROMA – L’intervento del ministro Fioramonti all’evento Gilda ha scatenato delle nuove polemiche. Il titolare dell’Istruzione si è soffermato su una delle materie principali della scuola come la storia: “Io credo molto in un approccio che superi la superficialità del libro di testo. Non voglio che questa materia diventi una versione del ‘Trono di Spade“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’idea nasce da alcune domande del figlio: “Lui mi chiede sempre perché la storia è una sequenza di battaglie. Poi ci lamentiamo che la società di oggi incoraggia la violenza e il conflitto. Non sempre la storia maestra di vita ma serve ad avere una leggere di ingrandimento con cui leggere il futuro. Vorrei che gli studenti si confrontassero con la storia recente. E quindi penso che per ridurre il programma sarebbe opportuno un focus sulla storia contemporanea“.

Il ministro Fioramonti: “Interventi migliorativi sulla maturità”

Il ministro ha parlato anche degli esami di maturità: “Non ho intenzione di cambiarli. Stiamo valutando degli interventi migliorativi senza fare delle modifiche sostanziali“. Possibile quindi nelle novità nelle prossime settimane che dovrebbero entrare in vigore dal 2021 e non già da questo anno scolastico in corso.

Lorenzo Fioramonti
Lorenzo Fioramonti (fonte foto https://www.facebook.com/lorenzofioramonti1977/)

Salvini attacca Fioramonti: “Ci fa rimpiangere Toninelli”

Le dichiarazioni di Fioramonti non sono passate inosservate a Matteo Salvini che è ritornato ad attaccare il ministro: “Ci fa rimpiangere Toninelli. In un Paese normale non ricoprirebbe questo ruolo“.

Il leader della Lega è ritornato ad elencare le cose dette dal nuovo titolare dell’Istruzione: “In meno di un mese è riuscite a dirne e farne di talmente grosse e senza senso. Parla di tasse sulle merendine, di togliere i crocifissi, di bigiate di massa, e usa insultare chi non la pensa come lui a partire dalle forze dell’ordine“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/lorenzofioramonti1977/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Rimpatri subito, arriva il decreto di Luigi Di Maio sui migranti

nl pixel