L'intervento del ministro Gualtieri al 'Cortile di San Francesco'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri: “Recupero record nel terzo trimestre”

Roberto Gualtieri

L’intervento del ministro Gualtieri al Cortile di San Francesco: “Il calo del Pil sarà ad una cifra”.

ASSISI – Nell’intervento al ‘Cortile di San Francesco’ il ministro Gualtieri è ritornato sul momento dell’economia italiana: “Il numero del Pil sarà ad una cifra – ha detto il titolare del Mef riportato dall’Ansae sarà nettamente migliore di altri previsori. Comunque è prudente perché già sconta l’incertezza del quarto trimestre. E’ sempre possibile un ulteriore peggioramento se la situazione del contagio peggiorasse, ma anche un esito finale migliore se non ci sarà il rallentamento che diamo per scontato“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un passaggio anche sulla Nadef: “La stiamo redigendo. L’approvazione dovrebbe avvenire tra il 28 o il 29 settembre in Consiglio dei ministri, essendo il 27 domenica“.

Gualtieri: “In Europa azione comune”

Come precisato da Il Sole 24 Ore, il ministro Gualtieri ha parlato anche del comportamento da avere in Europa per superare la crisi provocata dal coronavirus: “L’Ue ha dimostrato capacità di tradurre l’interdipendenza in una più robusta azione improntata alla solidarietà. La scelta di salvare vite umane ha mostrato che non era vera la contraddizione con l’economia. E la risposta massiccia con scelte inedite e improntate alla solidarietà si è rivelata giusta anche dal punto di vista economico“.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Quota 100

In conclusione Gualtieri si è soffermato anche su Quota 100: “Secondo me non è stata una riforma saggia perché concentrata su una platea ristretta di persone quando ci sono tanti problemi. Tra poco finisce e, fortunatamente, ha avuto un impatto economico minore del previsto. Ora dobbiamo capire cosa fare dopo. E’ stato aperto un tavolo che deve affrontare la grande questione della piena sostenibilità della finanza pubblica e del sistema pensionistico“. Nelle prossime settimane ci potrebbe essere un confronto con i sindacati per trovare la soluzione giusta per il post Quota 100.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Gualtieri al ‘Cortile di San Francesco

Ora in diretta da Assisi per “Oltre i confini", la sesta edizione del Cortile di Francesco – Assisi.#CortileDiFrancesco2020

Pubblicato da Roberto Gualtieri su Domenica 20 settembre 2020

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Borse 21 settembre 2020, crollano i listini europei. Lagarde: “Ripresa incerta e disomogenea”

nl pixel