L'intervento del presidente Zelensky al Parlamento Europeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, l’appello di Zelensky al Parlamento Europeo: “Combattiamo per la nostra terra. Non lasciateci soli”

Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky al Parlamento Europeo: “Putin solo nella giornata di lunedì ha ucciso 16 bambini”.

ROMA – Il presidente ucraino Zelensky è intervenuto in videoconferenza al Parlamento Europeo. Il leader politico, riportato da La Repubblica, ha ricordato come “il Paese sta vivendo una tragedia immane. Questa giornata è iniziata in modo molto tragica: siamo sotto le bombe. Continuiamo a combattere per la nostra terra. Solo nella giornata di lunedì 16 bambini sono stati uccisi. E grazie all’Ue non siamo soli“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il presidente ha anche sottolineato come vorrebbe “sentire da parte vostra che la scelta dell’Ucraina verso l’Europa venga incoraggiata. Vogliamo essere membri a pari diritti dell’Ue e stiamo dimostrando a tutti che questo è quello che siamo […]. Mostrateci che non ci abbandonerete, che siete davvero europei. Solo in questo modo si vincerà contro la morte e il buio“.

Zelensky: “I miei cittadini difendono la libertà a caro prezzo”

Sempre in questo suo intervento, Zelensky ha sottolineato che non sa se dire “buongiorno, buon pomeriggio o buonasera. Non ci riesco perché ogni giorno per qualcuno potrebbe essere l’ultimo. Parlo dei miei cittadini che stanno difendendo la libertà a caro prezzo“.

Parole sicuramente forti da parte del presidente ucraino e vedremo se questo messaggio avrà effetto oppure da parte di Putin non ci sarà nessuna intenzione di fare un passo indietro”.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

Von der Leyen: “Per l’Ue è il momento della verità”

Parlamento Europeo che ha visto tra i protagonisti anche Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione Ue ha confermato che “i pacchetti delle sanzioni contro la Russia avranno un costo anche per la nostra economia, ma credo che gli europei capiranno. Dobbiamo assolutamente opporci a questa aggressione e investire per la nostra economia“.

E proprio per questo motivo la von der Leyen ha parlato di un “momento verità per l’Europa“. Vedremo se si riuscirà a superare questa prova oppure alla fine si dovrà fare un passo indietro per non compromettere l’economia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2022 14:09

Guerra in Ucraina, le condizioni di Putin per il cessate il fuoco

nl pixel