Visco: “La ripresa sarà complicata. Proteggere chi perderà il lavoro”

Visco: “La ripresa sarà complicata. Proteggere chi perderà il lavoro”

Ignazio Visco al Festival dell’Economia di Trento: “Dobbiamo cambiare sia la domanda che l’offerta di lavoro”.

ROMA – Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, protagonista del Festival dell’Economia di Trento. Il numero uno di via Nazionale ha fatto il punto sulla situazione economica in Italia: “La ripresa – ha detto riportato dal Corriere della Serasarà molto complicata. Dobbiamo cambiare sia la domanda che l’offerta di lavoro e soprattutto dare sostegno ad imprese e lavoratori che sono in difficoltà“.

Patto di stabilità

Ignazio Visco ha parlato anche del patto di stabilità: “Si dovrà agire prima della fine della sospensione altrimenti si tornerà al sistema precedente. Le regole possono essere utili solo se non sono meccaniche e non si concentrano sul rispetto dei decimali tra un anno e l’altro“.

Il problema – ha aggiunto – è la visione necessariamente limitata dall’orizzonte politico dei governi. Quindi dobbiamo garantire che questa possa essere armonizzata“.

Ignazio Visco

Lavoro

Al centro del Festival anche il tema del lavoro. “Il sistema – ha detto Visco – è molto frammentato e per questo motivo dobbiamo favorire il riequilibrio tra domanda e offerta e non mantenere in vita le realtà che non riusciranno a dare un contributo alla società […]. Ma coloro che perderanno lavoro dovranno essere protetti da una cassa integrazione straordinaria che deve essere considerata in una riforma degli ammortizzatori sociali“.

Argomento lavoro affrontato anche da Vittorio Colao. “L’obiettivo – ha detto il ministro – quello di dare vita ad un modello misto che consentirà agli italiani di non essere angosciati per essere al lavoro alle 8. E per farlo è essenziale il cambiamento culturale e l’abitudine a questi metodi misti di lavoro […]. L’importante è non tornare indietro sulla questione della qualità del lavoro femminile. Dobbiamo essere tutti più attenti in particolare sulla gestione dei pregiudizi […]“. E il dialogo all’interno della maggioranza è in corso e presto ci potrebbero essere importanti novità.