L’intervento di Ignazio Visco alle ‘Giornate di Economia Marcello De Cecco 2021’. Le parole del governatore di Bankitalia.

ROMA – Il governatore di Bankitalia Ignazio Visco è intervenuto alle Giornate di Economia Marcello De Cecco 2021. Il numero uno di via Nazionale, riportato dall’Ansa, ha ricordato come il “Pnrr è una sfida progettuale e realizzativa straordinaria. Oltre a recuperare il terreno perduto a causa della pandemia, si tratta di mettere basi solide per un ritorno alla crescita più sostenuta dell’economia e dell’occupazione […]. La Bce, inoltre, manterrà la politica monetaria accomodante fino a quando necessario […]“.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Ignazio Visco alla Bce: “Agire con prudenza nel contrastare l’inflazione”

Il governatore della Banca d’Italia ha chiesto alla Bce “di agire con prudenza per contrastare l’inflazione che appare avere natura solo temporanea […]. I ritardi con i quali la politica dispiega i propri effetti, mediante la trasmissione al credito e alla domanda aggregata, sono tali che il suo impatto sull’economia potrebbe materializzarsi quanto lo shock è già rientrato […]“.

Parole che restano quindi positive per il il rilancio. Il cammino, però, rimane complicato e ricco di incertezze. La variante Delta continua ad essere un pericolo per il rilancio dell’economia e le prossime settimane saranno fondamentali per capire eventuali frenate.

Ignazio Visco
Ignazio Visco

Pnrr decisivo per la ripartenza

Il Pnrr, come ribadito anche da Ignazio Visco, è decisivo per la ripartenza. I soldi messi a disposizione dall’Europa serviranno all’Italia di recuperare il terreno perso dalla pandemia e, soprattutto, riuscire a mettere in campo una crescita più duratura.

Per farlo, però, c’è bisogno di attuare riforme importanti anche nel mondo del lavoro. Al momento non sembra esserci il salario minimo nelle intenzioni del Governo. Su questo tema si è pronunciata la Cgia di Mestre confermando che tra gli artigiani almeno il 40% dei lavoratori riceve 9 euro all’ora. Una cifra che sembra rispettare i parametri dell’esecutivo.

ultimo aggiornamento: 02-10-2021


Cingolani: “Calo prezzi gas nel secondo trimestre 2022”

Superenalotto, arriva Winbox: il nuovo sistema che aumenta le possibilità di vincita