Sea Watch, l'intervista al sindaco di Siracusa Francesco Italia - Esclusiva
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

ESCLUSIVA – Francesco Italia (sindaco di Siracusa): “A bordo della Sea Watch anche 13 minori”

Sea Watch

Sea Watch 3, il sindaco di Siracusa Francesco Italia: “A bordo della nave ci sono tredici minori. Il problema è dal punto di vista umanitario.

Intervenuto in esclusiva ai microfoni di News Mondo, il sindaco di Siracusa Francesco Italia ha fatto il punto sul caso della Sea Watch 3 dopo che il governo olandese ha fatto sapere che non si farà carico delle quarantasette persone a bordo dell’imbarcazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sea Watch 3 davanti alle coste di Siracusa, Francesco Italia: “Il problema va risolto dal punto di vista umanitario”

“Il problema va risulto dal punto di vista umanitario. Io personalmente mi sto occupando del rispetto dei valori e del rispetto della dignità della persona”.

Sea Watch
fonte foto https://twitter.com/seawatchcrew

Francesco Italia: “Bisogna inchiodare l’Europa e spingerla ad affrontare la situazione. Spero che questo governo ci riesca”

Il primo cittadino di Siracusa ha poi specificato il comportamento dell’Europa nelle gestione dei migranti, affidata quasi esclusivamente all’Italia, sia irresponsabile.

“Al di là della situazione penso che non sia corretto che l’Europa pensi che l’accoglienza dei migranti sia un dovere esclusivo dell’Italia, è un comportamento irresponsabile. Bisogna inchiodare l’Europa e spingerla ad affrontare la situazione. Mi auguro che questo governo ci riesca”.

Sea Watch
Fonte foto: https://twitter.com/SeaWatchItaly

Il sindaco di Siracusa: “Noi non siamo da soli, ci sono migliaia di persone che sono dalla parte dei diritti”

Francesco Italia ha poi parlato della reazione di Siracusa di fronte alla situazione di emergenza.

“Noi non siamo da soli, ci sono migliaia di cittadini che stanno dalla parte dei diritti e dell’etica. Qualunque cittadino sia cresciuto con determinati valori sa che quando ci sono persone in difficoltà bisogna intervenire per soccorrerle. Queste persone sono tantissime”.

Francesco Italia, sulla Sea Watch 3 ci sono tredici minori

Il sindaco di Siracusa ha poi parlato della sua visita a bordo della Sea Watch 3 insieme con altri deputati.

“Ci tengo a sottolineare che con me sulla Sea Watch c’era anche un ex ministro di Forza Italia, un fatto che mostra una grande condivisione di valori.

La Sea Watch è entrata nelle acque territoriali di Siracusa le condizioni del mare erano proibitive. Il tema è che su quella nave ci sono tredici minori, ci sono persone che fuggono da condizioni proibitive, alcune mostrano negli occhi e nel fisico i segni delle torture che hanno subìto in Libia“.

Minori a bordo della nave ci sono – ha puntualizzato Francesco Italia. La maggiore età in Italia si ha dai diciotto anni, il ministro Salvini evidentemente vuole cambiare la legge spostando la soglia della maggiore età dai 12 anni in su. Confermo che donne non ce ne sono“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2019 14:44

Migranti, l’Olanda non accoglierà le persone a bordo della Sea Watch

nl pixel