L'intervista di Arcuri a 'Mezz'ora in più' sul vaccino: le sue dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Arcuri: “Chi ha avuto il coronavirus non si vaccinerà subito”

Laboratorio vaccino Coronavirus

Arcuri a ‘Mezz’ora in più’: “Entro settembre potremo vaccinare tutti gli italiani. Le dosi ci saranno anche per i migranti”.

ROMA – Il commissario Arcuri ai microfoni di Mezz’ora in più ha fatto il punto sul vaccino: “Se i tempi saranno rispettati penso che entro settembre potremo vaccinare fino a 60 milioni di italiani. Chi viene contagiato, alla fine del contagio è immune per un certo periodo. E’ meno urgente vaccinare chi gode di questo periodo di immunità. Saranno vaccinate anche queste persone, ma non saranno i primi e nemmeno i secondi”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Arcuri: “Entro marzo 2020 avremo 200 milioni di dosi”

Il commissario, come riportato dall’AdnKronos, si è soffermato anche sui numeri dei vaccini: “Nell’ipotesi che gli istituti di certificazione europei e italiani forniranno l’autorizzazione ai sei vaccini in fase finale di sperimentazione tra la fine di gennaio 2021 e marzo 2022 avremo 202 milioni di dosi di vaccino in Italia. Quindi se la pianificazione sarà rispettata in 15 mesi avremo 202 milioni di dosi“.

Cifre che consentiranno di “vaccinare tutte le persone che vivono in Italia, nei limiti della gerarchia delle priorità e delle regole“.

Laboratorio vaccino Coronavirus
Laboratorio Coronavirus

Arcuri: “L’hub sarà a Pratica di Mare”

Arcuri ha spiegato anche il motivo della scelta di Pratica di Mare come centro di stoccaggio: “Il vaccino va conservato, distribuito e somministrato con il massimo livello possibile di sicurezza scientifica e fisica, e quindi preservato da eventuali problemi. Sarà un bene molto prezioso. Insieme ai ministri Guerini e Speranza abbiamo deciso che l’hub sarà l’aeroporto di Pratica di Mare. Ha una dimensione che non ha parti in Europa e da lì possono partire aerei, elicotteri e mezzi su gomma che trasporteranno le dosi nei 1.500 punti di somministrazione. E’ il luogo più sicuro e più grande che abbiamo“.

Le dosi, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero arrivare tra il 23 e il 26 gennaio, ma si attende l’ok dell’Ema per ufficializzare le date.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2020 9:39

Miozzo (Cts): “Dispiace per la sfiducia di una parte della popolazione”

nl pixel