L'intervista della ministra Azzolina ai microfoni di 'Rtl'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Azzolina: “La riapertura della scuola non comporta rischi”

Lucia Azzolina

La ministra Azzolina a ‘Rtl’: “Sarò soddisfatta quando tutti i ragazzi potranno tornare in classe. Il ritorno sarà graduale”.

ROMA – Intervenuta ai microfoni di Rtl, la ministra Azzolina si augura un ritorno sui banchi di scuola per gli studenti il prima possibile: “Penso che ci sarà una riapertura graduale – ha detto la titolare del Miur, riportata dall’Ansabisogna essere prudenti, fondamentale è che le limitazioni attuali siano temporanee. Sto lavorando per evitare ulteriori limitazioni a livello locale. Sarò veramente soddisfatta quando tutti i ragazzi potranno tornare in classe […]“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Azzolina: “C’è un regionalismo delle diseguaglianze”

Nell’intervista la ministra Azzolina si è soffermata anche sulle decisioni a livello locale: “C’è un regionalismo delle diseguaglianze in questo momento – ha detto l’esponente pentastellata – alcuni bambini vanno a scuola in zone rosse e altri non ci vanno anche se non in zone rosse. Credo che il problema sia culturale. La scuola è sempre stata trattata come la Cenerentola del Paese da tutti i punti di vista, anche dei tagli. Oggi questo sta cambiando, anche in legge di Bilancio e anche dal punto di vista dell’attenzione delle famiglie, degli studenti e dei media“.

L’apertura della scuola – ha aggiunto – non comporta rischi. Semmai il pericolo è rappresentato dalla chiusura degli istituti“.

Lucia Azzolina
Lucia Azzolina

Maturità, Azzolina: “Decideremo con gli studenti”

Nessuna decisione presa sui prossimi esami di Maturità: “Sono consapevole che gli studenti pensano già a giugno – ha ammesso la ministra Azzolina – vedremo nei prossimi mesi cosa succederà. Io posso dire che l’anno scorso, quando dovevamo decidere come fare la prova d’esame, abbiamo coinvolto gli studenti, molto loro proposte, che erano molto mature, le abbiamo accolte; assicuro che non prenderemo alcuna decisione senza coinvolgerli“.

La speranza di tutti gli studenti è quella di tornare alla normalità nei prossimi mesi e, di conseguenza, di svolgere la Maturità in presenza e come ogni anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2020 16:21

Caos in Calabria, Conte sotto accusa. Il premier, ‘Mi assumo tutta la responsabilità’

nl pixel