Bonetti: "Congedi straordinari retroattivi retribuiti al 50 per cento"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonetti: “Congedi straordinari retroattivi retribuiti al 50 per cento”

Elena Bonetti

La ministra Bonetti a ‘Radio Capital’: “Lo smart working non può diventare uno strumento di welfare”.

ROMA – Intervenuta ai microfoni di Radio Capital, la ministra Bonetti ha fatto il punto sulle misure destinate alle famiglie dopo la chiusura delle scuole: “Nei prossimi giorni entrerà in vigore il decreto sostegno in cui è inserito un provvedimento specifico, che valga in modo retroattivo, con congedi straordinari Covid retribuiti almeno fino al 50% estesi fino ai figli minori di 16 anni, diritto allo smart working e sostegni economici come, ad esempio, il voucher baby-sitter per lavoratori autonomi”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Lo smart working può essere fatto in spazi di comunità”

La ministra ha confermato che con questo decreto “ci sarà la possibilità di convertire giorni di ferie o congedi non retribuiti con una forma oggettivamente più conveniente“.

L’esponente di Iv ha parlato anche di smart working: “Questa misura non deve essere destinata solo alle donne – le parole della ministra Bonetti, riportata da orizzontescuola.it e non può diventare uno strumento di welfare […]. Si tratta di una riorganizzazione del mondo del lavoro perché armonizza la vita di ciascuno di noi […]. Io penso che lo spazio dello smart working non debba essere necessariamente la casa, possiamo pensare a spazi di comunità integrati dal punto urbanistico“.

Elena Bonetti
Elena Bonetti

Decreto Sostegno

Smart working e aiuti alle famiglie che saranno inseriti nel prossimo decreto Sostegno. I ministri sono al lavoro per completare la bozza il prima possibile.

Il provvedimento entro fine mese è atteso in Consiglio dei ministri per il primo via libera. Come successo in passato, infatti, l’entrata in vigore è attesa prima del passaggio in Parlamento. Camera e Senato nelle settimane successive al Cdm avranno la possibilità di migliorare il decreto con ulteriore misure a sostegno delle famiglie. Misure che saranno finanziare dallo scostamento di bilancio di 32 miliardi approvato dal precedente esecutivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2021 21:34

Un francobollo per ricordare l’avvocato Agnelli

nl pixel