Buffon a L'Equipe: "Ritiro? Tra sei mesi, un anno o magari dieci anni..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Buffon a L’Equipe: “Ritiro? Potrei smettere tra sei mesi come tra dieci anni…”

GIANLUIGI BUFFON

Il portiere del Psg, Gianluigi Buffon, si racconta a L’Equipe: “Fissare un limite sarebbe un errore“.

Italia, Juventus, Psg. Gianluigi Buffon ha raccontato tutte le proprie emozioni in una lunga intervista al quotidiano francese L’Equipe. Tra gli argomenti principali ovviamente quel ritiro ancora una volta posticipato e che, chissà, potrebbe arrivare “tra dieci anni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questi alcuni degli estratti più interessanti della lunga chiacchierata dell’ex numero uno azzurro, riportati dalla Gazzetta dello Sport: “Negli ultimi dieci anni mi son preso tante responsabilità: sono diventato capitano della Nazionale e della Juventus, avevo tante responsabilità nei confronti del gruppo, ma è una normale evoluzione di una carriera tra i 30 e i 40 anni. Quando ero giovane era diverso, facevo quello che volevo, era più bello e più facile. Ma se ti comporti a 40 anni come facevi a 20 allora vuol dire che hai un problema“.

Buffone la Juventus in Serie B: “Volevo mandare un messaggio

Durante l’intervista, si torna a parlare della scelta di rimanere con la Juventus anche in Serie B dopo la vittoria del Mondiale del 2006: “Nel calcio la lealtà ti consente di inviare un messaggio all’esterno. Puoi dire ai tifosi che anche nei momenti difficili, tu ci sei. Giochiamo per gloria, soldi, titoli, per molte cose, ma giochiamo anche per questo sentimento di appartenenza che abbiamo“.

Buffon parla anche delle critiche ricevute: “Siamo vulnerabili. C’è chi non capisce e influenza l’opinione pubblica. Molti non capiscono che certe cose non si vedono, che a volte parlare al momento giusto con un compagno di squadra, o dare il suggerimento giusto a un difensore, ti permette di non prendere gole magari di fare risultato. Lo capiscono solo i tuoi compagni, perché non c’è nulla di spettacolare, ma è qualcosa di importante“.

Psg, Buffon: “La vita è fatta di diverse fasi

Con grande serenità d’animo, Buffon è quindi tornato a parlare del suo possibile ritiro: “Ho imparato negli ultimi anni che sarebbe stato un errore fissare un limite. A 32 anni pensavo di smettere a 35 anni, poi le circostanze mi hanno portato a continuare e mi sono detto che mi sarei fermato a 38, poi sono arrivato a 40 e sono ancora qui. Potrei smettere tra sei mesi, un anno, dieci, non voglio chiedermelo, non voglio saperlo. Sono sicuro che le emozioni, la vita dello spogliatoio e tutto il resto, non c’è altro che potrà darmelo. La vita è fatta di diverse fasi, bisogna accettarlo. Quando tutto finirà non resterò sorpreso, so che tutto sarà completamente diverso da quello che è stato finora“.

Nel video alcune parate di Buffon al Psg:

https://www.youtube.com/watch?v=stJpaufL0ys

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Ottobre 2018 18:05

Inter, senti Davide Lippi “Politano crescerà ancora”

nl pixel