L'intervista di Christine Lagarde a Bloomberg Tv: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bce, Lagarde: “Presto nuove linee guida sugli stimoli monetari”

Christine Lagarde BCE

Christine Lagarde ai microfoni di Bloomberg Tv: “Il prossimo anno possibili nuove misure di supporto all’economia”.

ROMA – Christine Lagarde ai microfoni di Bloomberg Tv ha fatto il punto sull’economia europea. La presidente della Bce, come riportato da La Repubblica, ha confermato che nella prossima riunione (fissata per il 22 luglio n.d.r.) saranno date delle nuove linee guida sugli stimoli monetari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un cambio di passo che sembra essere dovuto principalmente ad un miglioramento del quadro economico complessivo. La Banca Centrale Europea, comunque, si è detta pronta ad intervenire soprattutto in caso di un nuovo peggioramento per ulteriori restrizioni dovute alla variante Delta.

Nuove misure di supporto all’economia

La Bce continua a vigilare con attenzione alla situazione economica del Vecchio Continente ed è pronta a mettere nuove misure di supporto nel 2022. Come detto da Christine Lagarde in questa intervista a Bloomberg, gli aiuti per sostenere la ripresa economica dovrebbero essere decisi dopo la fine del programma straordinario d’acquisto di titoli, previsto per marzo del prossimo anno.

Un piano che sarà delineato meglio entro la fine del 2021. I timori di una possibile ripresa della pandemia e un nuovo crollo dell’economia sono presenti e per questo motivo si preferisce aspettare l’autunno prima di mettere in campo una nuova politica per aiutare la ripartenza.

Christine Lagarde BCE
Christine Lagarde

I target d’inflazione

L’altra novità riguarderà i target d’inflazione. Come già annunciato dalla stessa Lagarde, la Bce è pronta a mettere in campo delle nuove linee guida per stabilire i target di inflazione nei prossimi mesi. Questi saranno più flessibili e simmetrici intorno al 2%.

Variazioni destinate ad essere approvate nella prossima riunione in programma il 22 luglio. Si tratta di un cambio di passo importante soprattutto dopo oltre un anno caratterizzato dalla pandemia. Ma non si esclude un nuovo ritorno alle settimane precedenti soprattutto in caso di una ripresa della curva già nelle prossime settimane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2021 10:12

Quanto guadagna chi vince gli Europei?

nl pixel