Il ministro Cingolani a ‘Radio 24’: “Per far fronte al caro bollette vogliamo aumentare l’utilizzo dei biocarburanti”.
ROMA – Il ministro Cingolani ai microfoni di Radio 24 ha fatto il punto della situazione sul caro-energia dopo l’ultimo decreto approvato dal Governo. “Uno degli obiettivi di questo esecutivo – ha detto il titolare della Transizione Ecologica riportato dall’Ansa – è combattere l’aumento dei prezzi con l’utilizzo dei biocarburanti. Si tratta di carburanti che non emettono anidride carbonica oppure ne mettono pochissima e sono compatibili con i motori che abbiamo in questo momento“.
Cingolani sui biocarburanti
Il ministro Cingolani ha sottolineato che si tratta di “carburanti che vengono prodotti con tecnologie molto innovative. Per esempio l’olio di ricino può essere trasformato, attraverso processi molto innovativi, in una sorta di diesel sintetico che produce sul ciclo di vita dal 60% al 90% in meno di anidride carbonica ed è perfettamente compatibile con i motori attuali“.
Insomma, parole che aprono la strada a novità importanti nel settore automobilistico. Non sappiamo quale sarà la risposta di questo mondo e per questo motivo capiremo meglio nelle prossime settimane se la strada intrapresa dal Governo è quella giusta oppure si dovrà fare un passo indietro.
Le difficoltà del settore dell’automotive
Si tratta, come detto in precedenza, di una novità importante sia per quanto riguarda la questione energetica che il settore dell’automotive. I punti da chiarire sono ancora diversi, ma il ministro Cingolani è certo che questa novità è destinata a portare dei risultati importanti.
Vedremo se in futuro il Governo deciderà davvero di intraprendere questa strada oppure ci sarà un passo indietro e si continuerà a seguire la linea presa in passato. Si tratta, come detto, di una novità importante, ma solo nei prossimi mesi capiremo se la scelta sarà quella giusta.