L'intervista di Giuseppe Conte ai microfoni dell'AdnKronos
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, l’annuncio di Conte: “Plastic tax e auto aziendali saranno più leggere”

Giuseppe Conte

L’intervista di Conte ai microfoni dell’AdnKronos: “Abbiamo trovato le coperture. Plastic tax e auto aziendali saranno modificate”.

ROMA – Lunga intervista ai microfoni di AdnKronos per il premier Conte. Il presidente del Consiglio ha annunciato le “coperture per plastic tax e auto aziendali”. I due emendamenti, quindi, saranno inseriti nella prossima legge di bilancio anche se ci saranno delle modifiche per renderle più leggere rispetto al passato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni di Conte su ex Ilva e Alitalia

Non poteva mancare il passaggio sull’ex Ilva: “Il disastro economico è stato evitato. Mittal è ritornato sui suoi passi e speriamo di riuscire a costruire insieme un nuovo percorso. Noi abbiamo reagito in modo forte alle loro pretese e siamo stati bravi. Il risultato ottenuto è stata la riapertura del tavolo e in questo momento è in corso un negoziato per cercare di raggiungere i nostri obiettivi”.

Altra situazione da risolvere quella di Alitalia: “Stiamo lavorando perché parli italiano. L’ingresso di Delta o Lufthansa sarà secondario. Non abbiamo preferenze, noi siamo neutri e in questo momento c’è un dialogo avviato con gli americani. Il nostro obiettivo è quello di finalizzare un piano industriale che possa offrire prospettiva. E per farlo c’è bisogno una soluzione sostenibile“.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier Conte: “Nella maggioranza c’è un clima sereno”

Diverse le discussioni aperte nella maggioranza ma il premier Conte sembra essere tranquillo: “Il clima è sereno. C’è un grande dialogo e man mano le tensioni si diraderanno. Stiamo filtrando le sensibilità ma non vedo particolari criticità“.

Il presidente del Consiglio ha parlato anche di Sud: “Tra un po’ avremo un piano specifico che sarà presentato dal ministro Provenzano. Se potessimo fare queste riforme, l’Italia crescerebbe molto di più, ci lavoreremo fino all’ultimo giorno di governo. Secondo me la forza di questa maggioranza è quella di prendere atto delle criticità che alcune misure possono arrecare“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:39

Come cambia l’8 per mille

nl pixel