L’intervista del premier Conte alla festa di Articolo 1: “I tempi della scissione di Renzi mi hanno sorpreso. Ma mi fido del PD”.
ROMA – L’intervista del premier Conte alla festa di Articolo 1. Il presidente del Consiglio è ritornato a parlare di un tema molto importante come quello dell’immigrazione: “Quando tratto questo argomento – sottolinea il leader italiano – non ho mai accettato la formula riduttiva di porti aperti e porti chiusi e ho sempre ragionato di rispetto dei diritti fondamentali“.
Il premier si è soffermato anche sulla scissione di Renzi: “I tempi mi hanno sorpreso e ne ho parlato anche con lui. Dovevo essere avvisato prima e se avessi saputo la decisione molto probabilmente avrei chiesto un colloquio con la nuova forza politica in carica. Ma vi posso assicurare che non è cambiato nulla a livello di maggioranza. E io mi fido del PD perché si tratta di una forza che responsabilmente ha deciso di sostenere questa esperienza del governo“.
Il premier Conte sul rapporto con l’UE: “Oggi si mette tutto in discussione secondo l’approccio europeo”
Il premier Conte ha parlato anche del rapporto con l’Europa: “I colloqui sono sempre stati molto sereni. Prima, però, chiedevo delle cortesie personali mentre oggi si mette tutto in discussione secondo l’approccio UE, cioè più sistemico e coerente. La redistribuzione ci viene assicurata subito mentre prima passavo le giornata a chiedere cortei personali, oggi chiedo quello che deve essere fatto per l’Italia“.
E chiude le porte alla Lega: “A Biarritz ho detto no e vale per l’infinito. Lo vede quell’orizzonte oltre il Colle“.
Il premier Conte sul reddito di cittadinanza: “Un provvedimento importante”
In conclusione della sua intervista c’è spazio anche per il reddito di cittadinanza: “Non dobbiamo distogliere l’attenzione da questo provvedimento. Dobbiamo lavorare all’aspetto della formazione e occupazione perché solo così quel provvedimento non avrà carattere assistenzialistico“.
Di seguito il video le dichiarazioni di Giuseppe Conte
fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64