Conte a ‘Otto e Mezzo’: “Non possiamo consentire tutte le occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio”.
ROMA – Il premier Conte è intervenuto ai microfoni di Otto e mezzo, trasmissione condotta da Lilli Gruber e in onda su La7. Il presidente del Consiglio ha fatto il punto sul prossimo dpcm.
“Sullo spostamento tra regioni ci stiamo lavorando. Anche se penso che alla fine del mese non avremo più zone rosse – ha sottolineato il presidente del Consiglio – per il periodo natalizio stiamo pensando misure ad hoc. Non possiamo permetterci un nuovo Ferragosto. Ci saranno delle raccomandazioni, non possiamo inserire dei divieti per quanto riguarda le cene a casa“.
Conte: “No alle vacanze sulla neve”
Il premier ha confermato anche la chiusura degli impianti sciistici: “Non possiamo permettere tutte le occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio. E non ci saranno le vacanze sulla neve. Per queste strutture il problema del protocollo è un conto, ma preoccupa tutto ciò che ruota attorno alle vacanze. E con Merkel e Macron stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo“.
Il presidente del Consiglio ha affrontato anche l’argomento scuola: “Il nostro obiettivo è riaprirle prima di Natale. Stiamo lavorando per questo“.
Vaccino, Conte: “Non sarà obbligatorio”
Il premier Conte è intervenuto anche sulla questione vaccino: “Per il momento non sarà obbligatorio. Sono per una raccomandazione. Io lo farò senz’altro, ma prima sarà a disposizione delle categorie vulnerabili ed esposte […]“. E sulle tempistiche ha detto: “Penso che sarà disponibile da fine gennaio […]“.
Conte: “In ritardo sul Recovery Fund”
Da parte del premier Conte l’ammissione sui ritardi delle misure economiche per rilanciare il Paese: “A febbraio presenteremo il piano nazionale italiano. Non siamo in tempo rispetto a questo previsto ma c’è una interlocuzione settimanale con la commissione europea. Abbiamo messo a punto un meccanismo e una struttura normativa e operativa […]”.