L'intervista di Giuseppe Conte a El Paìs: "Non comanda Salvini"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte alla stampa spagnola: Nel governo non comanda Salvini

Giuseppe Conte

L’intervista di Giuseppe Conte ai microfoni di El Paìs: Nel governo comanda Salvini? È una vostra illusione ottica, non è così.

Intervenuto ai microfoni della stampa spagnola, Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla situazione al governo, dove i continui battibecchi tra i vicepremier danno l’impressione che l’esecutivo sia meno stabile di quanto non si voglia far credere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte: Salvini e Di Maio cercano di aumentare il proprio consenso e così scatenano le polemiche

Giuseppe Conte ha ribadito che il suo governo arriverà fino alla fine del mandato. Il capo dell’esecutivo ha poi ammesso che il contrasto tra i due vicepremier Salvini e Di Maio realisticamente andrà avanti fino al prossimo 26 maggio, data delle prossime elezioni europee.

“Cercano di aumentare il proprio consenso e così si scatenano le polemiche ma dopo il 26, il clima cambierà e potremo concentrarci sulle attività del governo“.

“Negli ultimi mesi siamo sempre stati in campagna elettorale. E ora, nel cammino verso quelle europee, è evidente che due forze politiche che sono avversarie possono avere momenti di tensione”, ha ammesso Conte.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Conte: Nel governo comanda Salvini? Un’illusione ottica

Il premier ha poi parlato anche della figura di Matteo Salvini, considerato da molti, anche all’estero, come il vero capo del governo italiano.

“Salvini è un compagno di viaggio con il quale mi confronto molto serenamente, se da fuori o all’estero richiamano di più l’attenzione le dichiarazioni o l’immagine di Salvini, che ha una grande capacità di comunicazione, e si crede che nel governo comandi lui, è una vostra illusione ottica“.

Giuseppe Conte leader e moderatore

Il capo del governo ha quindi difeso sia la sua posizione di leader che quella di moderatore, visto che in questi mesi di governo in diverse occasioni le frizioni tra Salvini e Di Maio sono state risolte proprio dalla presa di posizione di Conte. Il premier, partito sicuramente in sordina, nel corso dei mesi si è conquistato lo spazio decisionale e la fiducia dei cittadini italiani, molti dei quali lo considerano come uno dei migliori capi di governo della recente storia politica italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2019 9:27

Il Sud si ribella: M5s e Salvini contestati in Sicilia e Calabria

nl pixel