Matteo Salvini sulla crisi Italia-Francia: Noi stiamo esagerando? Macron sta esagerando con i francesi e ha bisogno di spostare l’attenzione.
Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha fatto il punto sulla situazione politica italiana.
Matteo Salvini sulla Banca d’Italia: chi doveva vigilare non l’ha fatto
“Noi siamo pagati per lavorare, le ricostruzioni giornalistiche nove volte su dieci sono fantasie. Stamattina abbiamo incontrato a Vicenza i truffati dalle banchi, è evidente che chi doveva controllare non l’ha fatto. Cambiare i quadri di queste istituzioni è necessario. Signorini? Chi non ha vigilato deve pagare le conseguenze. Se qualcuno è pagato per vigilare sulle banche e non lo fa farà altro nella vita”.
Salvini sulla crisi con la Francia: Macron sta esagerando con il popolo francese
Salvini ha poi parlato del rapporto con la Francia dopo il richiamo dell’ambasciatore.
“Macron sta esagerando con i francesi e ha bisogno di spostare l’attenzione. Con il Ministro dell’Interno ho rinnovato l’invito a incontrarci per parlare di dossier come i rifugiati e come gli immigrati, I popoli sono amici, ci sono problemi politici. Non sono preoccupato e conto che i problemi si risolvano […]. Macron diceva che facevamo vomitare, che eravamo come la peste”.
E sull’incontro di Di Maio con i Gilet Gialli: “Se l’ha fatto riteneva giusto farlo. Sostengo le manifestazioni pacifiche e condanno evidentemente chi picchia i poliziotti e sfascia le vetrine. Siamo nel 2019, mi sembra che qualcuno stia usando la diplomazia per coprire i problemi interni“.
Salvini sulla Tav: Io i problemi li risolvo, non li discuto
Immancabile una riflessione sul caso Tav: “Io i problemi li risolvo, non li commento. Ci sono cantieri fermi da anni. La Tav secondo me serve, nuove strutture al Sud servono. Non sono attrezzato per i miracoli“.
E sulle manifestazioni dei sindacati a Roma: “Se la manifestazione è pacifica è benvenuta, magari ci sono anche proposte interessanti“.
Economia italiana in pericolo
“Abbiamo approvato la manovra economica appena prima di Capodanno, i risultati verranno nei mesi a seguire. Sono convinto che aver rimesso 15 miliardi nelle tasche degli italiani sono soldi che rientreranno nell’economia italiana”.