Emmott: "Il populismo non finisce con Boris Johnson"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gran Bretagna: “Non finisce così la destra populista”

Londra

L’ex direttore dell’Economist rivela che le dimissioni di Boris Johnson non decretano la fine del populismo.

In un’intervista a La Repubblica Bill Emmott ex direttore dell’Economist ha dichiarato che “le dimissioni di Boris Johnson non sono ancora la fine del populismo, le destre continueranno a proporre soluzioni semplicistiche a problemi complessi ed è possibile che lo stesso Johnson si ricandidi a premier alle prossime elezioni, magari alla testa di un nuovo partito” dice sicuro Emmott.

Le dimissioni costrette di Johnson dal partito conservatore si inseriscono in un panorama europeo e occidentale in cui il populismo di destra sta perdendo terreno e viene sconfitto da moderati democratici come è accaduto in Francia con la sconfitta di Le Pen da parte di Macron e negli Usa con la grande sconfitta – seppure messa in dubbio da lui – di Trump.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma per l’ex direttore dell’Economist non è così semplice. I due pachidermi del populismo Trump e Johnson sono usciti di scena ma non penso che sia ancora la fine del populismo. Nuovi candidati repubblicani in America e probabilmente il successore di Johnson nel Regno Unito seguiranno ancora istinti populisti” dichiara Emmott.

Londra
Londra

La deriva delle destre occidentali nel populismo

Secondo l’economista le destre occidentali non tornano ancora su posizioni più moderate a causa dei tempi difficili che stiamo vivendo e le soluzioni semplicistiche sono più facili da trovare. Inoltre, non deve preoccupare se dall’altro lato le democrazie appaiono in difficoltà perché è proprio parte di un sistema democratico. Solo nei sistemi autocratici non cambia nulla ed è tutto stabile. Ma la crisi di oggi può portare a una fase di incertezza e instabilità maggiore.

L’ex direttore dell’Economist inoltre sottolinea che l’errore più grande che ha commesso Boris Johnson è stata la disonestà. “E’ un politico carismatico ma non molto serio né competente, e quando commette errori ha l’abitudine di mentire per coprirli. Così ha distrutto la propria credibilità ed è stato costretto a dimettersi” analizza Emmott.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2022 10:08

Bonus 200 euro, chi non lo riceverà e perché

nl pixel