L'intervista di Figliuolo a Domenica In, le parole del commissario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Figliuolo conferma l’obiettivo: “Entro fine settembre l’80 per cento dei vaccinati”

Francesco Paolo Figliuolo

Figliuolo a ‘Domenica In’: “Su AstraZeneca si poteva comunicare meglio. Ora continuiamo sull’eterologa”.

ROMA – Il commissario Figliuolo a Domenica In ha fatto il punto sulla campagna vaccinale in Italia. “Sono convinto che a fine settembre avremo l’80% dei vaccinati – ha detto il generale citato dall’Adnkronosad oggi siamo 49,5 milioni di dosi somministrate. Il prossimo obiettivo è mantenere il trend di 500mila dosi al giorno“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Credo che un po’ ancora la struttura commissariale andrà avanti – ha aggiunto – lo stato d’emergenza teoricamente finisce a fine luglio però penso il governo sia molto cauto. Finché c’è bisogno la struttura c’è e io sono a disposizione del mio Paese“.

Figliuolo: “Su AstraZeneca comunicazione sbagliata”

Il commissario ha parlato anche di AstraZeneca ammettendo alcuni errori nella campagna di comunicazione: “Si poteva fare meglio, ora continuiamo con le seconde dosi AstraZeneca sopra i 60 anni, sotto i 60 si fa la cosiddetta eterologa“.

Io devo dire che, nonostante tutto, gli italiani hanno dimostrato di essere migliori della confusione che si è creata – ha precisato Figliuolo – va detto che ci sono delle giustificazioni. AstraZeneca, infatti, ha avuto oltre 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus che è mutevole, di un rapporto rischi-benefici che cambia nel tempo e di quello che fa la farmacovigilanza sia nel mondo, sia in Europa che in Italia“.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Il rapporto con la Regioni

In questa intervista Figliuolo ha parlato anche del rapporto con le Regioni durante questa fase di emergenza: “Appena ho assunto questo ruolo, abbiamo cercato di mettere a punto un piano attuabile e sostenibile, ma anche di collaborare con gli enti locali perché bisognava ridare ai cittadini fiducia nelle istituzioni. Si è trattato di mettere a sistema l’arrivo delle dosi con la capacità di somministrarle pensando ai grand hub, ma anche gli italiani che non possono muoversi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2021 17:01

Incidente sul lavoro a Taranto, grave un operaio

nl pixel