L'intervista di Paolo Gentiloni al 'Financial Times': le sue dichiarazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gentiloni: “Possibile sospensione del patto di stabilità nel 2022”

Paolo Gentiloni

Gentiloni al ‘Financial Times’: “L’idea di una ripresa a V è solo un’illusione”.

BRUXELLES (BELGIO) – Paolo Gentiloni al Financial Times è ritornato sulla situazione economica europea: “L’idea di una ripresa a V è un’illusione, non ci ho mai creduto – ha detto il Commissario, riportato da La Repubblicala clausola di salvaguardia del Patto resterà in vigore per tutto il 2021 ma non significa che da gennaio 2022 sarà interrotta“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lagarde: “Il coronavirus ha prodotto una recessione insolita”

Economia anche al centro del discorso di Christine Lagarde nel suo intervento al Forum on Central Banking 2020: “Il coronavirus ha prodotto una recessione insolita. Questa potrebbe dare origine a una ripresa altrettanto instabile […]”.

La presidente della Bce si è soffermata anche sulla seconda ondata: “L’aumento dei casi delle ultime settimane presenta nuove sfide e rischi, ma il progetto di gestirlo è lo stesso. Noi come Banca Centrale Europea siamo sempre presenti e continueremo a sostenere i cittadini europei”. E sul vaccino ha aggiunto: “La ripresa potrebbe non essere stabile e lineare, legata al ritmo di distribuzione del farmaco […]“.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Lagarde: “A rischio chiusura molte imprese”

Christine Lagarde ha lanciato l’allarme anche per le imprese: “Le aziende che finora sono sopravvissute potrebbero decidere che restare aperti non ha più senso. Questo potrebbe innescare un aumento delle chiusure. Un fallimento che, di fronte alle misure restrittive, si ripercuote sulla domanda di altre imprese, spingendole a ridurre la produzione. La risposta delle politiche è dunque vitale per proteggere le economie e che sono fuori luogo le preoccupazione di una zombificazione o di un ostacolo alla distribuzione creativa, specialmente ora che un vaccino è in vista“.

Nelle prossime settimane la Bce potrebbe decidere di ricalibrare gli strumenti per sostenere i cittadini europei in questo momento di difficoltà. Con la speranza che con il vaccino e il Recovery Fund si possa ripartire il prima possibile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2020 15:23

Lockdown soft: cosa significa e come funziona

nl pixel