Roberto Gualtieri ai microfoni di Omnibus per fare il punto della trattativa per il recovery plan e per illustrare la manovra economica.

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è intervenuto ai microfoni di Omnibus facendo il punto sul Recovery fund e sulla manovra economica, due snodi cruciali del futuro dell’Italia.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

L’intervista del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Omnibus: “Il recovery plan italiano lo vedrete entro i tempi stabiliti”

Nel corso della sua intervista ad Omnibus Gualtieri ha voluto commentare la notizia circolata nella giornata del 19 novembre secondo cui l’Italia sarebbe in ritardo nella presentazione del suo piano per accedere ai fondi del Recovery plan.

Il piano lo vedrete entro i tempi stabiliti, stiamo lavorando con grande intensità e siamo in una interlocuzione con la Commissione europea, come altri Paesi. Nessun paese ha presentato il piano finale, stanno tutti lavorando con la Commissione per affinare i progetti e noi lo stiamo facendo piuttosto intensamente“, ha assicurato il Ministro Roberto Gualtieri.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

In Manovra quasi un miliardo e mezzo per le regioni che passano in una fascia di rischio più elevata

Il numero uno del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha parlato anche del nuovo Consiglio dei Ministri sulla Manovra anticipando che nel provvedimento sarà inserito un miliardo e mezzo circa (1,3 o 1,4) destinato alle Regioni che passano in una fascia di rischio più elevata, quindi dalla Zona Gialla alla Zona Arancione o dalla Zona Arancione alla Zona Rossa, ad esempio.

Gualtieri ha confermato la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio che sarà presentata al Parlamento

Poi per poter usare un’altra parte di risorse dovuta ad un andamento economico un po’ migliore delle previsioni, chiederemo al Parlamento l’autorizzazione a uno scostamento che ci darà alcuni miliardi aggiuntivi per rafforzare le misure di sostegno economico e accompagnare l’economia nella fine d’anno“.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
economia Manovra economica recovery fund roberto gualtieri

ultimo aggiornamento: 20-11-2020


La ThyssenKrupp licenzia 11mila dipendenti per l’emergenza coronavirus

Borse 20 novembre, listini europei in positivo