Gualtieri ad Omnibus: 1,4 miliardi per Regioni che cambiano fascia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri, “In manovra 1,4 miliardi per le Regioni che cambiano fascia”

Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri ai microfoni di Omnibus per fare il punto della trattativa per il recovery plan e per illustrare la manovra economica.

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è intervenuto ai microfoni di Omnibus facendo il punto sul Recovery fund e sulla manovra economica, due snodi cruciali del futuro dell’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

L’intervista del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Omnibus: “Il recovery plan italiano lo vedrete entro i tempi stabiliti”

Nel corso della sua intervista ad Omnibus Gualtieri ha voluto commentare la notizia circolata nella giornata del 19 novembre secondo cui l’Italia sarebbe in ritardo nella presentazione del suo piano per accedere ai fondi del Recovery plan.

Il piano lo vedrete entro i tempi stabiliti, stiamo lavorando con grande intensità e siamo in una interlocuzione con la Commissione europea, come altri Paesi. Nessun paese ha presentato il piano finale, stanno tutti lavorando con la Commissione per affinare i progetti e noi lo stiamo facendo piuttosto intensamente“, ha assicurato il Ministro Roberto Gualtieri.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

In Manovra quasi un miliardo e mezzo per le regioni che passano in una fascia di rischio più elevata

Il numero uno del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha parlato anche del nuovo Consiglio dei Ministri sulla Manovra anticipando che nel provvedimento sarà inserito un miliardo e mezzo circa (1,3 o 1,4) destinato alle Regioni che passano in una fascia di rischio più elevata, quindi dalla Zona Gialla alla Zona Arancione o dalla Zona Arancione alla Zona Rossa, ad esempio.

Gualtieri ha confermato la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio che sarà presentata al Parlamento

Poi per poter usare un’altra parte di risorse dovuta ad un andamento economico un po’ migliore delle previsioni, chiederemo al Parlamento l’autorizzazione a uno scostamento che ci darà alcuni miliardi aggiuntivi per rafforzare le misure di sostegno economico e accompagnare l’economia nella fine d’anno“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2020 15:22

La ThyssenKrupp licenzia 11mila dipendenti per l’emergenza coronavirus

nl pixel